CentroMarca Banca, bilancio 2025 approvato: Cenedese confermato presidente

Assemblea elettiva a Quinto di Treviso: ok unanime ai conti e nuovo CdA. Nel triennio quasi 5 milioni destinati alla comunità.

17 aprile 2026 21:30
CentroMarca Banca, bilancio 2025 approvato: Cenedese confermato presidente -
Condividi

QUINTO DI TREVISO – Via libera unanime al Bilancio 2025 e rinnovo della governance per CentroMarca Banca – Credito Cooperativo di Treviso e Venezia. L’assemblea elettiva dei soci, riunita giovedì 16 aprile al BHR Hotel, ha approvato i conti dell’ultimo esercizio e ha votato la nuova composizione del Consiglio di amministrazione per il prossimo triennio.

Bilancio 2025 approvato all’unanimità

L’appuntamento ha coinvolto la base sociale dell’istituto, che conta quasi 12mila soci. Il voto ha sancito l’approvazione del bilancio di un anno definito “solido” dalla banca, in un contesto economico segnato da incertezze e tensioni geopolitiche.

Il risultato di esercizio si è chiuso con un utile netto di 27,141 milioni di euro, dato che – secondo l’istituto – conferma la tenuta del modello cooperativo e la capacità di sostenere famiglie e imprese nel territorio di riferimento.

Il nuovo CdA e le nomine: continuità e quote rosa

Nel nuovo Consiglio di amministrazione entrano Massimo Benetello, Tiziano Cenedese, Giacomo De Marchi, Genoveffa De Martino, Gloria Gardenal, Marcella Lucchetta, Gianluca Munarin, Michele Parolin ed Emanuela Volpato.

Nella prima seduta del nuovo CdA, riunitosi venerdì 17 aprile al centro direzionale di CentroMarca Banca, sono stati designati i vertici: Tiziano Cenedese è stato riconfermato presidente, Massimo Benetello nominato vicepresidente vicario e Giacomo De Marchi vicepresidente. Una scelta che la banca legge come segnale di stabilità e continuità, mantenendo al contempo attenzione alla rappresentanza femminile nella governance.

Patrimonio in crescita e solidità patrimoniale

Tra i dati evidenziati dalla direzione generale spicca il rafforzamento patrimoniale: al 31 dicembre 2025 il patrimonio netto è pari a 226 milioni di euro, in aumento di 65 milioni rispetto all’inizio del triennio. Il CET 1 Capital Ratio, indicatore chiave di solidità, si attesta al 26,9%, con una crescita di 7 punti percentuali nel periodo.

Il direttore generale Claudio Alessandrini ha collegato questi indicatori alla capacità della banca di garantire stabilità, continuità del credito e sostenibilità nel lungo periodo, sottolineando anche la scelta di inserire 50 giovani collaboratori del territorio nell’ultimo triennio.

Raccolta oltre 3,15 miliardi e credito a famiglie e PMI

Sul fronte commerciale, nel 2025 la raccolta complessiva ha superato i 3,150 miliardi di euro, con un incremento di 205 milioni rispetto al 2024. Quanto agli impieghi, la banca riferisce di aver sostenuto 1.510 pratiche per un totale di circa 248 milioni di euro: 166 milioni destinati a progetti di sviluppo delle piccole e medie imprese e 82 milioni a sostegno delle necessità delle famiglie.

Bilancio sociale e investimenti nella comunità

Ampio spazio in assemblea è stato dedicato anche al Bilancio sociale, lo strumento con cui l’istituto rendiconta l’impatto sulle comunità in cui opera. Nel triennio l’impegno sul territorio è stato quantificato in quasi 5 milioni di euro.

Il presidente Cenedese, nel suo intervento, ha richiamato il valore del progetto cooperativo e del legame con le comunità locali, sostenendo che la solidità economica debba tradursi in beneficio duraturo e non in risultati di breve periodo.

Il crowdfunding “CMB4PEOPLE”: 55 progetti dal 2018

Tra le iniziative citate, la piattaforma di crowdfunding sociale “CMB4PEOPLE”, attiva dal 2018, che ha supportato 55 progetti raccogliendo 995.318,42 euro. Per la banca è una leva di partecipazione e solidarietà diffusa, in continuità con la propria identità cooperativa.

Con l’approvazione del bilancio e il rinnovo degli organi, CentroMarca Banca conferma l’obiettivo di coniugare solidità finanziaria e ricadute sociali, mantenendo il territorio al centro della strategia del prossimo triennio.

Leggi anche:

Dalla medicina alla poesia: Nicola Forte presenta "Il viaggio" a Portogruaro

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail