Cerimonia a Portogruaro per gli internati nei campi di concentramento: omaggio a Morassutto

Cerimonia a Portogruaro per gli internati nei campi di concentramento: omaggio a Morassutto

20 settembre 2025 11:15
Cerimonia a Portogruaro per gli internati nei campi di concentramento: omaggio a Morassutto -
Condividi

PORTOGRUARO – Questa mattina in piazza della Repubblica si è svolta la cerimonia ufficiale dedicata alla “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale”, istituita dalla legge n.6 del 13 gennaio 2025. L’evento ha visto la partecipazione di autorità, istituzioni, associazioni e scuole, con una significativa presenza di cittadini.

Omaggio ad Amedeo Morassutto

Al centro della commemorazione la figura di Amedeo Morassutto, portogruarese nato nel 1924 e soldato del 25° Reggimento di Artiglieria, catturato dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943 e deportato in Germania come internato militare. Le sue spoglie oggi riposano nella lapide dei caduti posta sul campanile della chiesa di Giussago.
Alla cerimonia erano presenti i familiari, che hanno ricevuto l’omaggio della città.

Le istituzioni e il valore della memoria

Il Vicesindaco Michele Lipani ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e ha sottolineato:
“Per Portogruaro questa ricorrenza assume un significato particolare, perché Amedeo Morassutto era uno di noi. Al tempo stesso ci uniamo a tutti gli internati, civili e militari, le cui vicende saranno raccolte e raccontate dal Centro Mori, che sta lavorando a un elenco dedicato. È un dovere morale ricordarli ogni anno”.

Il Sindaco Luigi Toffolo ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di mantenere viva la memoria:
“Questa giornata è un momento solenne che continueremo a celebrare coinvolgendo istituzioni, associazioni e giovani generazioni, perché il sacrificio e la sofferenza degli internati non vengano dimenticati”.

Iniziative culturali a corredo della ricorrenza

In occasione della giornata, la biblioteca comunale organizza per venerdì 26 settembre alle 17.30 in sala consiliare la presentazione del volume “La luna di Hannover – Diari di prigionia di Nevio Ferraro” scritto da Patrizia Ferraro e Alessandro Fort. Un appuntamento aperto alla cittadinanza per approfondire le vicende legate alla prigionia e al difficile percorso degli internati italiani.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail