2.2 C
Udine
lunedì, 6 Dicembre, 2021

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21

Contatti e Comunicati: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574

📺 Rassegna Stampa ore 6:30, anche in TV canale 11 (e HD 511)

Curva in discesa per la prima volta da metà ottobre. Rassegna stampa 3 dicembre

Frena il contagio in Friuli Venezia Giulia con qualche giorno in anticipo rispetto alle previsioni che indicavano la data del 15 ottobre...

Covid, Fedriga: farò vaccinare mio figlio

"Faro' vaccinare mio figlio": lo annuncia il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a 'Che tempo...

Conclusa la Staffetta Telethon 2021, 214 le squadre scese in campo

Anche la Staffetta Telethon Udine 2021 si è conclusa. E' stata un'edizione particolare, come il periodo che stiamo vivendo,...

Volcic e l’Ateneo di Udine, il ricordo del rettore Pinton

Udine, 5 dicembre 2021 – L’Università di Udine ricorda con profonda commozione il giornalista Demetrio Volcic, scomparso...

Covid: Veneto, +2.219 contagi e 3 vittime in 24 ore

Il Veneto registra 2.219 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore per un totale da inizio pandemia di...

Studentessa minorenne importunata e inseguita fuori scuola: denunciato 62enne

UDINE. Lo scorso mese di settembre la Polizia Locale di Udine aveva raccolto la segnalazione di una...

No vax si ammanetta protestando contro la “dittatura sanitaria”

VENEZIA - Si è ammanettato, protestando contro la "dittatura sanitaria", spalleggiato da alcuni amici , poi si...

Rapina in gioielleria a Trieste, immobilizzano il titolare e scappano con 20mila euro

TRIESTE - Una rapina è avvenuta ieri pomeriggio in una gioielleria di via Udine dove due banditi,...

Chiedevano 50mila euro per rimanere in Italia: arrestati 4 romeni

La notte scorsa, verso le due del mattino, è arrivata al 112 una richiesta di aiuto da parte di una donna che si presentava come appartenente alla nota famiglia romena dei Popescu, dicendo di essere vittima di minacce di morte da parte di alcuni connazionali, che le avevano detto di essere già in viaggio da Ravenna, per arrivare a casa sua a Rosà.

L’operatore radio ha avvertito immediatamente il Vice Comandante della locale Stazione Carabinieri che, conoscendo la richiedente, il suo nucleo familiare e i recenti trascorsi storici che vedono questa famiglia coinvolta in una faida con altre famiglie romene di origine rom, sfociata in agguati di sangue e intimidazioni di tipo mafioso, che perdura da un paio di anni, si è recato, con due suoi collaboratori, immediatamente dalla donna dove nel frattempo erano già giunte due pattuglie del N.O.RM. di Bassano del Grappa.

A loro la donna ha spiegato sommariamente l’accaduto e mostrato dei video di minaccia pubblicati su Facebook. Al termine del racconto, mentre i militari decidevano sul da farsi, sopraggiungeva a forte velocità, una Bmw con quattro soggetti a bordo.

L’auto, i cui occupanti non si sono accorti della presenza dei militari, si è fermata bruscamente di fronte alla casa dei Popescu e tutti gli occupanti sono scesi gridando frasi incomprensibili in romeno.

I carabinieri, subito intervenivano e li sottoponevano a perquisizione durante la quale, nell’auto, sono state trovate 3 spranghe in metallo e pietre di grosse dimensioni.

Le persone fermate sono state identificate in BOT Stefan, italiano 25enne di origini rom, CIURARIU Ionel, romeno 30enne, SAIN Brainar, italiano di origini rom 25enne e ROSTAS Tiberius, romeno 28enne, tutti pluripregiudicati.

Gli aggressori sono poi stati condotti al Comando Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa mentre la vittima, in sede di denuncia, riferiva che da mesi, erano vittime di un tentativo di estorsione da parte di alcuni connazionali che, per permettergli di vivere in Italia pretendevano gli fosse versata una somma in denaro pari a 50.000 euro.

Poiché avevano rifiutato di versare questi soldi, i connazionali avevano organizzato la spedizione, preannunciando il loro arrivo, con dei video pubblicati su Facebook.

Ricostruita la vicenda, i 4 sono stati arrestati.

Entra nel canale Telegram Nordest24

Potrai ricevere prima di tutti le principali notizie di cronaca in tempo reale! E' gratis.

🖥 IN PRIMO PIANO

Super Green Pass, pubblicate le Faq del governo – Scarica PDF

In vista dell'entrata in vigore del decreto che introduce il green pass rafforzato, il governo ha pubblicato le Faq per chiarire i...

Covid Fvg: 595 casi, 288 ricoverati, 28 in intensiva e 5 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.117 tamponi molecolari sono stati rilevati 532 nuovi contagi con una percentuale di positività del 10,4%.

Incendio dal mobile dell’acquario: intossicati 2 bimbi e una donna

Divampa un principio d’incendio sotto il mobile di un acquario, il calore fa rompere la vasca di oltre 180 litri d’acqua ...

Gorizia, morto il giornalista Demetrio Volcic: storico corrispondente da Mosca

E' morto a Gorizia all'età di 90 anni Demetrio Volcic, giornalista, storico corrispondente da Mosca per la Rai. Dagli schermi della tv raccontò agli italiani il mondo oltre...

Altre notizie...