Christoph Schneider dei Rammstein al Drum Galà 2026 di Rovigo
Dal 18 al 20 giugno in piazza Vittorio Emanuele II; masterclass Drumzilla dal 19 al 21 all’Hotel Palace.
ROVIGO – Dal 18 al 20 giugno 2026 Rovigo torna ad ospitare il Drum Galà, il festival dedicato all’universo delle percussioni che per tre giorni porterà in piazza Vittorio Emanuele II concerti gratuiti, clinic, incontri e alcuni dei nomi più noti della scena internazionale. L’edizione 2026, la dodicesima, annuncia come ospite speciale Christoph Schneider, storico batterista dei Rammstein, affiancato da una line-up che riunisce artisti provenienti da diversi Paesi e da linguaggi musicali che vanno dalla fusion al progressive metal, dal rock al pop internazionale.
Il festival, nato nel ricordo di Beppe Lupo, negli anni è diventato uno degli appuntamenti più riconosciuti a livello europeo per batteristi, musicisti e appassionati. Quest’anno il cartellone alza ulteriormente il profilo internazionale con la presenza, oltre a Schneider, di Kai Hahto dei Nightwish, Virgil Donati con il suo trio formato da André Nieri e Junior Braguinha, Baard Kolstad dei Leprous, Nic Collins, Riccardo Merlini con il nuovo progetto Mξthød Nøir, Maxx Furian con il progetto Timelin3 insieme a Federico Malaman e Thomas Bonacasa, Paolo Valli, Bruno Farinelli, Eric Solieri, Alex Cohen e altri protagonisti della scena contemporanea.
Accanto alla dimensione spettacolare, il Drum Galà mantiene anche la sua vocazione di punto d’incontro internazionale per il mondo della batteria e della formazione musicale. Oltre ai concerti in piazza, infatti, torna Drumzilla, il progetto formativo ideato dal batterista rodigino Riccardo Merlini, che negli anni ha richiamato studenti e professionisti da tutto il mondo. Le masterclass e le attività didattiche sono in programma dal 19 al 21 giugno all’Hotel Palace di Rovigo, con occasioni di confronto diretto con alcuni dei batteristi ospiti del festival.
Riccardo Merlini è oggi uno dei nomi italiani più riconosciuti nella community internazionale della batteria. Il suo metodo “Killer Speed Secret” ha raggiunto anche Drumeo, piattaforma globale considerata un riferimento per milioni di musicisti.
Il programma delle serate in piazza partirà giovedì 18 giugno con i saluti iniziali delle istituzioni. A seguire saliranno sul palco Eric Solieri, Paolo Valli, Bruno Farinelli e Timelin3, progetto che vede insieme Maxx Furian, Federico Malaman e Alberto Bonacasa.
Venerdì 19 giugno la scaletta prevede Alex Cohen, Kai Hahto, Nic Collins e la Virgil Donati Band, formata da Virgil Donati, André Nieri e Junior Braguinha.
Sabato 20 giugno spazio a Dario Capacci, a Method Noir con Riccardo Merlini, Vittorio Mancin, Angelo Girardello e Massimo Nonato, quindi a Baard Kolstad e infine a Christoph Schneider come special guest della serata conclusiva.
Secondo gli organizzatori, la crescita costante del festival e la scelta di artisti di questa caratura confermano la capacità di Rovigo di ospitare un evento capace di parlare a un pubblico internazionale. L’arrivo di Schneider viene indicato come un traguardo importante non solo per il festival, ma anche per la città.
Il Drum Galà 2026 è organizzato da Pro Loco Rovigo A.P.S., con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rovigo. L’iniziativa si realizza con il sostegno della Fondazione Cariparo, che ha confermato il proprio supporto per il secondo anno consecutivo, e con il contributo di partner che da anni affiancano il progetto, tra cui AVIS Comunale Rovigo, Camera di Commercio Venezia Rovigo, Tenaris, BVR Banca Veneto Centrale e Banca Widiba.
Negli anni il festival ha costruito un’identità legata non solo allo spettacolo, ma anche all’incontro tra musica, formazione, turismo e promozione del territorio, portando Rovigo al centro di una rete internazionale di musicisti e appassionati. Anche l’edizione 2026 si muove su questa doppia direttrice, con concerti aperti al pubblico in centro storico e attività formative dedicate a studenti e professionisti tra piazza Vittorio Emanuele II e Hotel Palace.