Ciclismo: tutto pronto per i campionati italiani in Toscana, ecco le date definitive

Il 2024 è l’anno del ciclismo per la Toscana. Ben due grandi eventi, infatti, si terranno proprio in questa regione, che si attesta il titolo di capitale del ciclismo 2024. Il primo è niente meno che...

13 aprile 2024 13:32
Ciclismo: tutto pronto per i campionati italiani in Toscana, ecco le date definitive -
Condividi

Il 2024 è l’anno del ciclismo per la Toscana. Ben due grandi eventi, infatti, si terranno proprio in questa regione, che si attesta il titolo di capitale del ciclismo 2024. Il primo è niente meno che la partenza del Tour de France, la corsa a tappe più importante del mondo, che sabato 29 giugno avverrà proprio a Firenze.

L’altro attesissimo evento sono i Campionati Italiani di ciclismo 2024, declinati in quattro specialità: su strada, pista, crono e fuoristrada. Ecco il programma definitivo, distribuito tra giugno-luglio e settembre-ottobre.

Campionati italiani di ciclismo in Toscana: programma giugno-luglio

Si parte il 17 e 18 giugno proprio nella capitale, presso il Velodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine a Firenze. Qui avranno luogo i Campionati Italiani maschili e femminili di velocità su pista, in riferimento alla categoria juniores.

Il 19 e 20 giugno è la volta di Grosseto, dove si svolgeranno i Campionati Italiani a Cronometro di tutte le categorie maschili e femminili, che vedranno gareggiare sia gli allievi che i professionisti.

Con partenza da Firenze e arrivo a Scarperia, sabato 22 giugno si terrà il Campionato Italiano donne élite, mentre domenica 23 giugno, sempre con partenza da Firenze dal Piazzale Michelangelo, ma stavolta il percorso interesserà il Mugello e le zone di Calenzano e Sesto Fiorentino, e in quest’ultima tappa è in programma l’arrivo, si assisterà al Campionato Italiano in linea dei professionisti con la gara “Per Sempre Alfredo”. In questa manifestazione verrà assegnato il titolo italiano assoluto professionisti e sarà dedicata alla memoria di Alfredo Martini, ciclista professionista su strada dal 1941 al 1957 e dirigente sportivo della Nazionale italiana di ciclismo su strada dal 1975 al 1997, titolare di 6 ori, 7 argenti e 7 bronzi vinti nei 23 campionati del mondo consecutivi a cui ha partecipato. Il 25 agosto, proprio a Sesto Fiorentino, ricorrono i dieci anni dalla sua morte.

Dopo qualche giorno di pausa, si ricomincia il 6 luglio da Lucca, dove si svolgeranno i Campionati Italiani femminili di ciclismo su strada, a cui parteciperanno le categorie esordienti di primo anno e secondo anno e le allieve.

Il giorno dopo, domenica 7 luglio, a Marginone di Altopascio in provincia di Lucca, si assisterà allo svolgimento dei Campionati italiani maschili di ciclismo su strada, per le categorie esordienti di primo anno, esordienti di secondo anno e allievi.

Campionati italiani di ciclismo in Toscana: programma settembre-ottobre

La seconda tranche di gare riparte domenica 22 settembre dal ciclodromo “Alfredo Martini” ad Albinatico di Ponte Buggianese inprovincia di Pistoia, con il Campionato Italiano di Pump Truck che vedrà gareggiare tutte le categorie maschili e femminili.

I Campionati italiani di ciclismo in Toscana si concluderanno con l’ultimo appuntamento di domenica 6 ottobre a Campo nell’Elba della provincia di Livorno e dell’Isola d’Elba. Qui si svolgerà il Campionato Italiano MTB Enduro di tutte le categorie maschili e femminili.

Un programma molto intenso per una stagione agonistica a cui la Toscana farà da culla e che vedrà la partecipazione di professionisti ma anche di esordienti.

Toscana, patria del ciclismo

Il grande ciclismo è di casa in Toscana, che nel secolo scorso ha rappresentato una delle aree storiche del ciclismo. Nel 2024 la regione fa tripletta di appuntamenti perché, oltre al Grand Départ del Tour de France ed ai Campionati Italiani di ciclismo, il 9 maggio ci sarà il passaggio del Giro d’Italia. La tappa toscana designata è quella da Torre del Lago Puccini a Rapolano Terme.

L’orgoglio del presidente della regione Eugenio Giani è grande, perché riportare il ciclismo in Toscana vuol dire onorare i tempi d’oro del ciclismo, quelli di Gino Bartali, di Fiorenzo Magni, di Gastone Nencini, di Alfredo Martini, di Franco Ballerini e di molti altri nomi di ciclisti toscani che hanno fatto la storia di questo sport che tanto appassiona migliaia di spettatori. Qua si potrà scommettere sul ciclismo e tenersi aggiornati su tutti gli eventi sportivi.

La Toscana e il mondo del ciclismo, infatti, hanno sempre avuto un legame profondo, al punto da eleggere questa regione a fulcro italiano del ciclismo, protagonista della storia dello sport. E grazie al ciclismo la Toscana ha goduto di una grande promozione turistica del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail