A Latisana nuovi cartelli lungo la FVG6: «promuovono cicloturismo e imprese locali» | FOTO
A Latisana installata la nuova cartellonistica sulla ciclovia FVG6 per promuovere cicloturismo e imprese locali.
Ha preso avvio gennaio 2026 l’installazione della nuova cartellonistica informativa e promozionale lungo la ciclovia FVG6, nel tratto di competenza del Comune di Latisana.
L’intervento è realizzato nell’ambito del progetto del Distretto del Commercio di Latisana “Un Territorio Sincero” e nasce a seguito della manifestazione di interesse promossa dal Comune di Latisana, rivolta alle imprese locali.
L’iniziativa ha l’obiettivo di segnalare ai ciclisti e pedoni la presenza di aziende agricole, agriturismi, produttori di vino, strutture ricettive, attività di somministrazione e attività commerciali, favorendo la conoscenza delle eccellenze locali lungo il percorso ciclabile.
La finalità è duplice: da un lato la valorizzazione del tessuto economico locale, dall’altro la promozione del cicloturismo come forma di mobilità sostenibile e leva di sviluppo territoriale.
Nello specifico La cartellonistica installata si compone di:
● 4 cartelli omnicomprensivi, che raffigurano la mappa della ciclovia FVG6 nel tratto Lignano Sabbiadoro – Latisana e indicano l’ubicazione complessiva delle 15 attività aderenti all’iniziativa.
I pannelli sono dotati di QR code collegato al sito del Distretto di Latisana “Emporio Sincero”.
I cartelli sono posizionati in punti strategici del territorio:
○ ingresso a Latisanotta
○ ponte sul fiume Tagliamento
○ località Picchi, incrocio con via Volton
○ Bevazzana, inizio del tratto FVG6 nel territorio di Latisana
● 5 pali con cartelli direzionali, collocati nei principali snodi del percorso ciclabile. Ogni cartello riporta il nome dell’attività, la distanza, un QR code che rimanda al sito web aziendale e una legenda con icone dei servizi offerti (produzione, vendita, alloggio, somministrazione, servizi per la ciclabilità).
Come sottolinea il Vicesindaco Ezio Simonin “l’intervento rappresenta un passo concreto nella strategia del Distretto del Commercio di Latisana, che crede nelle proprie eccellenze e nella mobilità dolce come strumento per rendere il territorio più attrattivo, accessibile e sostenibile, creando connessioni virtuose tra paesaggio, imprese e visitatori” .
“Il Distretto può e deve essere uno strumento utile allo sviluppo del territorio, attraverso sostegno alle imprese, promozione locale, interventi infrastrutturali e di animazione. Quello della cartellonistica è un altro passo che il DIC “Sincero” fa in questa direzione.” Conclude Elena Spolaore, manager del Distretto.