Cinemazero porta a Pordenone due film della Settimana Internazionale della Critica
Giovedì 22 ottobre alle 21 ingresso libero con il corto di Liryc Dela Cruz e il film di Tommaso Usberti.
A Cinemazero giovedì 22 ottobre due film della 41ª Settimana Internazionale della Critica In programmazione il cortometraggio Un breve incontro di Liryc Dela Cruz e Prima della guerra di Tommaso Usberti
Ingresso libero
Pordenone, 21 ottobre 2026. I l grande cinema della Biennale di Venezia torna a Pordenone! Giovedì 22 ottobre alle 21.00 Cinemazero ospita Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia – I Film della Settimana della Critica, con due titoli della 41ª Settimana Internazionale della Critica a ingresso gratuito.
I film della Settimana della Critica
Apre la serata il cortometraggio Un breve incontro (Italia, 2026) di Liryc Dela Cruz. Kath, italo-filippina, lavora da remoto a Genova come moderatrice di contenuti digitali. Quando viene a sapere che un collega nelle Filippine si è tolto la vita, schiacciato dallo stesso lavoro, si concede due giorni di riposo. Poi prolunga la pausa, perché non è più sicura di riuscire a tornare al suo terminale. Durante un massaggio conosce Jenny, una donna filippina che si prende cura dei corpi come secondo lavoro, e quell’ora concordata diventa un incontro che nessuna delle due si aspettava. Segue il film Prima della guerra di Tommaso Usberti, vincitore del Gran Premio IWONDERFULL al Miglior Film.
In una piccola cittadina del Nord Italia, Guido, poco più che ventenne, si è guadagnato il rispetto dei coetanei con la violenza tipica dell’ambiente razzista e misogino in cui è cresciuto. L’incontro con Sonia, giovane immigrata kosovara, lo lascia diviso tra il mondo che lo ha formato e il futuro possibile che lei gli offre.
«Sono cresciuto vedendo i ragazzi dominare le ragazze come se fosse la norma», scrive il regista nelle note di regia. «Prima della guerra è il mio tentativo di esplorare quella violenza dall’interno attraverso Guido, un ragazzo che non si ribella a quel mondo, ma lo incarna».
Il progetto nasce dalla collaborazione tra AGIS, ANEC e FICE delle Tre Venezie, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e gli Enti territoriali.