La magia dell’autunno trasformerà Claut in un palcoscenico di colori, sapori e suoni nel weekend del 12 e 13 ottobre per l’appuntamento con la nuova stagione. Piazza San Giorgio diventerà il cuore pulsante di “Clautunno”, la festa che celebra le tradizioni locali con stand enogastronomici, artigianato e una serie di eventi sportivi e musicali. Le vie del centro si animeranno con stand che offriranno prodotti tipici della stagione. Non mancheranno birrifici artigianali, commercianti e produttori locali che esporranno le loro eccellenze.
Intrattenimento e musica dal vivo
Tra una porzione di caldarroste e un bicchiere di vin brûlé, l’intrattenimento sarà assicurato con musica live e animazione. Sabato 12 ottobre, dalle ore 16, i Funktastici saliranno sul palco. La band porterà il pubblico in un viaggio musicale dagli anni ’70 dello Studio 54 fino al sound new wave degli anni ’80, con ritmi funky e groove irresistibili. Domenica 13 ottobre, la festa continuerà: dalle ore 15.30, i più piccoli potranno divertirsi con Pastroccio Dibolle e il suo spettacolo di bolle di sapone giganti, e dalle ore 16 spazio alla nostalgia con i Turbo Max, tribute band di Max Pezzali e 883. Attivi dal 2010, i Turbo Max faranno rivivere i grandi successi che hanno segnato una generazione.
Eventi sportivi per gli appassionati
Gli amanti dello sport e della natura potranno partecipare a due eventi organizzati dall’ASD Magredi Mountain Trail. Sabato 12 ottobre si terrà ClauTrail, un trail autogestito con due percorsi mozzafiato: 16 km con 900 metri di dislivello positivo e 29 km con 1.800 metri di dislivello positivo. La partenza sarà alle ore 10 da Piazza San Giorgio, con iscrizioni in loco dalle 8.30 alle 9.45. I percorsi includeranno passaggi panoramici e ristori al Rifugio Pradut e Casera Casavento. Maggiori informazioni sul sito www.asdmagredimountaintrail.com. Domenica 13 ottobre tornerà La Clautana, una marcia non competitiva aperta a tutti, con quattro percorsi tra i torrenti Settimana e Cellina: 6 km con 100 metri di dislivello positivo, 12 km con 170 metri di dislivello positivo, 14 km con 400 metri di dislivello positivo e 17 km con 800 metri di dislivello positivo. La partenza libera sarà dalle 8.30 alle 10 dalla pizzeria New Tre Pini, zona Palaghiaccio, con arrivo previsto in Piazza San Giorgio.
Pattinaggio e divertimento al Palaghiaccio
Gli amanti del pattinaggio potranno divertirsi al Palaghiaccio dalle 20 alle 22 di venerdì e dalle 9 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 19 di sabato e domenica.
Un fine settimana imperdibile
Sarà un fine settimana imperdibile per immergersi nelle tradizioni autunnali, gustare i sapori locali e vivere momenti di sport e divertimento in uno scenario naturale unico come quello delle Dolomiti friulane.