Formazione e impresa, a Codroipo il primo confronto tra studenti CeFAP e aziende del territorio

Nel primo appuntamento a Codroipo sono intervenute Molino Moras e Latteria Sociale di Marsure. Il 27 maggio toccherà a Saliet e Casa Leila.

25 maggio 2026 09:38
Formazione e impresa, a Codroipo il primo confronto tra studenti CeFAP e aziende del territorio -
Condividi

CODROIPO - Ha preso il via nella sede CeFAP di Codroipo il ciclo di incontri promosso insieme alla Fondazione Agrifood & Bioeconomy Fvg per portare in aula le aziende aderenti al marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia” e metterle a confronto con gli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Ad aprire il primo appuntamento è stato Pierpaolo Rovere, direttore della Fondazione, che ha illustrato il ruolo di Agrifood & Bioeconomy nel sistema agroalimentare regionale e il significato del marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia” come strumento di promozione, identità e valorizzazione delle filiere produttive del territorio.

Nel corso dell'incontro è intervenuto anche il presidente della Fondazione, Pier Giorgio Sturlese: «Il nostro compito è quello di dotare le aziende della regione di una cassetta degli attrezzi che consenta loro di affrontare le sfide presenti e anche quelle future – ha aggiunto – e la formazione rappresenta uno strumento fondamentale. Per questo la collaudata collaborazione con il CeFAP risulta strategica e sa interpretare le esigenze che intercettiamo nel nostro territorio».

Le aziende entrano in aula

Dopo la parte introduttiva, due imprese hanno raccontato agli studenti la propria esperienza, offrendo un quadro concreto dei rispettivi comparti produttivi.

Molino Moras ha ripercorso la storia e l’evoluzione dell’azienda, soffermandosi sul tema dei cereali e delle farine. L’intervento ha dedicato spazio alle nuove esigenze del mercato e alla diffusione crescente dei prodotti senza glutine, con un approfondimento anche sui cambiamenti nei consumi e sulle prospettive future del settore molitorio e della panificazione.

Latteria Sociale di Marsure ha invece presentato il proprio percorso aziendale e le caratteristiche dei principali formaggi friulani. L’attenzione si è concentrata anche sul futuro della caseificazione e sull’importanza della formazione delle nuove generazioni.

Il rapporto tra scuola e sistema produttivo

Nel corso degli interventi è stato evidenziato il valore di una formazione sempre più vicina alle esigenze del territorio e delle aziende. In particolare, è stata richiamata l’attenzione sui percorsi CeFAP in ambito agroalimentare, costruiti per sviluppare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro attraverso un confronto costante con il sistema produttivo regionale.

Il direttore di CeFAP, Massimo Marino, ha commentato così l’iniziativa: «L’iniziativa conferma l’impegno condiviso di CeFAP e Fondazione Agrifood & Bioeconomy Fvg nel rafforzare il legame tra formazione e tessuto imprenditoriale regionale, creando occasioni di confronto capaci di accompagnare i giovani verso un inserimento qualificato nel mondo del lavoro e contribuire allo sviluppo delle filiere agroalimentari del Friuli Venezia Giulia».

Il prossimo appuntamento

Il secondo incontro è in programma mercoledì 27 maggio e vedrà la partecipazione dell’azienda agricola Saliet, attiva nella trasformazione dei vegetali, e di Casa Leila - salumificio, specializzata nella lavorazione delle carni. Anche in questa occasione gli studenti potranno confrontarsi direttamente con professionisti del territorio sui processi produttivi, sull’innovazione e sulle prospettive occupazionali del comparto agroalimentare regionale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail