Giampaolo Morelli a Codroipo: una serata tra ironia, verità e racconti personali
Giampaolo Morelli porta a Codroipo il suo comedy speech tra ironia, confessioni e musica dal vivo.
CODROIPO – Giampaolo Morelli, volto amatissimo della televisione e del cinema, arriva per un’unica data nel Circuito ERT con il suo comedy speech Scomode verità e 3 storie vere. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 21 gennaio alle 20.45 al Teatro Benois De Cecco, promettendo una serata intensa e fuori dagli schemi.
Scritto insieme a Gianluca Ansanelli, il monologo vede Morelli accompagnato sul palco dal pianista, compositore e polistrumentista Sergio Colicchio, che contribuirà a creare un’atmosfera intima e coinvolgente.
In Scomode verità e 3 storie vere l’attore si mette a nudo davanti al pubblico con uno stile irriverente, caustico e brutalmente sincero. Le “scomode verità” diventano uno specchio delle fragilità umane, un racconto che attraversa manie, ossessioni, slanci improvvisi e piccoli rituali quotidiani in cui tutti possono riconoscersi.
Il ritmo alterna riflessioni fulminanti, quasi aforismi capaci di ribaltare il punto di vista sulla realtà, a momenti più distesi e profondi. Il cuore dello spettacolo è rappresentato dalle tre storie personali annunciate nel titolo: aneddoti di vita vissuta che restituiscono un ritratto inedito e confidenziale di Morelli, lontano dai personaggi televisivi.
Attore, regista e sceneggiatore, Morelli si è formato a Napoli, città che ha segnato il suo percorso artistico. La grande popolarità arriva con la serie televisiva L’Ispettore Coliandro, diretta dai Manetti Bros., che lo consacra presso il grande pubblico.
In televisione ha preso parte anche a 7 vite, Briganti – Amore e libertà e A casa tutti bene – La serie. Al cinema ha lavorato spesso con i Manetti Bros. in titoli come Song’e Napule e Ammore e malavita.
Nel 2020 debutta alla regia con 7 ore per farti innamorare, seguito da Falla girare e Falla girare 2 – Offline, commedie di cui è anche interprete. Nel 2025 ha pubblicato il libro Dislessico famigliare, scritto insieme a Gloria Bellicchi.
I biglietti sono ancora disponibili e tutte le informazioni aggiornate si trovano sul sito ufficiale ertfvg.it. Una serata pensata per chi ama il teatro che provoca, diverte e fa riflettere, affidata a uno dei volti più riconoscibili e versatili dello spettacolo italiano.