Successo a Codroipo: «un migliaio di persone alla sfilata di Carnevale». Ecco chi ha vinto
La manifestazione, tornata nel 2025 dopo 28 anni, va anche stavolta positivamente in archivio Undici i gruppi per un totale di quattrocento partecipanti: vince la scuola di musica “Città di Codropo”
Va in archivio con un altro successo la sfilata di Carnevale di Codroipo. L’evento, tornato nel 2025 dopo un’assenza di 28 anni, ha nuovamente affollato le vie del centro, coinvolgendo in tutto un migliaio di persone. Ad aver partecipato all’iniziativa sono stati complessivamente undici gruppi mascherati, cinque in più rispetto a dodici mesi fa. A essere state coinvolte le varie associazioni del territorio, a conferma che di manifestazione in manifestazione si assiste a un sempre maggior coinvolgimento di tutte le realtà della zona. A organizzare il Carnevale è stato “Codroipo c’è”, associazione che riunisce le realtà economiche di Codroipo e Medio Friuli. Il Comune di Codroipo ha garantito il patrocinio all’evento.
Gli undici gruppi hanno sfilato partendo da via Giovanni Battista Candotti e arrivando in piazza Garibaldi. Nel percorso hanno toccato alcuni punti caratteristici del centro come il Duomo di Santa Maria Maggiore. A essersi aggiudicati il premio di miglior gruppo dalla giuria è stata la Scuola di Musica “Città di Codroipo”. La formazione ha sfilato su un carro in cui ha creato una piccola band, che suonava la celebre canzone dei Queen “We Will Rock You”. I componenti del gruppo erano vestiti da note musicali. In seconda posizione si è classificata la Pro Loco di Zompicchia – Chei di Supicie, al terzo la scuola infanzia Belvedere. Ad aver vinto il premio simpatia è stata “La Vecchia Fattoria” di Camino al Tagliamento. Il gruppo più numeroso è risultato quello della scuola dell’infanzia Stella del Mattino di Codroipo. Il premio maschera singola è andato, a pari merito, ad Acquaman e Cowgirl, quello alla famiglia vincitrice a Magica Venezia. Gli altri gruppi che hanno preso parte alla sfilata sono stati l’Ape Pantianicco, il Gruppo volontari codroipesi, il Csre, l’associazione La Pannocchia e la Pro Loco San Paolo.
Ad aver contribuito alla realizzazione della giornata anche gli Alpini di Beano. Oltre ai gruppi la musica dal vivo della “Caramel Party Band”. “Una giornata che si è chiusa con un bilancio oltre le aspettative – ha commentato il presidente di Codroipo c’è, Piergiorgio Iacuzzo -. Ho visto tanto entusiasmo e partecipazione da parte della cittadinanza. La scelta di riportare il Carnevale dopo una lunga assenza si sta rivelando giusta”. “Come amministrazione non possiamo che essere soddisfatti per la riuscita dell’evento, che ha coinvolto tante persone” – ha detto il vice-sindaco del Comune di Codroipo Giacomo Trevisan.