Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Altivole, riapre l’ufficio postale: struttura rinnovata e nuovi servizi per i cittadini
    1 minuto fa
    Trieste: rinnovato il protocollo per la tutela dei beni archeologici sommersi
    7 minuti fa
    Queste passeggiate facili in Friuli Venezia Giulia non puoi perdeterle. Che meraviglia!
    46 minuti fa
    Udine, inaugurato l’hub sperimentale per la giustizia riparativa e il reinserimento socio-lavorativo
    54 minuti fa
    “La Miniera di Raibl”: la mostra fotografica che racconta la vita e la storia dei minatori friulani
    2 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Valdobbiadene, Prosecco Cycling 2025: novità e introduzione del “tempo minimo” per i partecipanti
    32 minuti fa
    Aurisina: sabato ritorna il Mercatino delle Pulci in Piazza San Rocco
    38 minuti fa
    Trieste e Muggia: torna “Prua a Siroco”, la rassegna sul mare Adriatico
    59 minuti fa
    Atticvate 2025: tre giorni di street dance, musica e cultura a Monfalcone
    1 ora fa
    GO! 2025, “Borderless Museums”: una conferenza internazionale per riflettere sul ruolo dei musei
    2 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Campoformido, Asem Jolly Handball sul podio in Serie B
    8 ore fa
    Team Treviso sul podio anche tra i grandi: è bronzo agli assoluti regionali
    1 giorno fa
    Festa dello Sport a Lignano Sabbiadoro: un successo per la decima edizione
    2 giorni fa
    Flat Track mondiale 2025: la prima tappa a Terenzano apre il campionato iridato
    2 giorni fa
    Fedriga accoglie l’Apu Udine in Serie A: «una nuova era per il basket friulano»
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Cosa fa la differenza in un evento aziendale vincente?
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e Mondo

Cosa fa la differenza in un evento aziendale vincente?

Scopri come organizzare eventi aziendali di successo con strategie vincenti, dal team alla promozione, fino alla gestione post-evento.

La redazione
Ultimo aggiornamento 9 Aprile 2025 08:07
La redazione
1 mese fa
Condividi
Condividi

Il mondo digitale in cui viviamo da tempo non ha messo in secondo piano momenti come gli eventi aziendali. Nell’era dell’intelligenza artificiale, il networking e l’emozione che regala la visione dal vivo, per la prima volta, di un determinato prodotto, possono fare la differenza.

Indice dei contenuti
Crea un team dedicatoScegli bene i relatoriIl naming perfettoLa creazione del sitoScelta strategica della locationLa gestione dei preventiviIl budget per la comunicazione e la promozioneL’importanza del post evento

Ecco perché è il caso di prendere in considerazione alcuni consigli che possono aiutare a organizzare eventi aziendali vincenti.

Crea un team dedicato

Quando si organizza un evento aziendale, non si può pensare, nel momento in cui si decide di non rivolgersi a un’agenzia, di gestire il processo nei momenti morti. Essenziale è dedicare un team specifico, che si occupi solo di quello per almeno un anno.

Ad image

Sì, hai capito bene: per avere la certezza di organizzare un evento aziendale di vero successo, è necessario partire circa dodici mesi prima.

Scegli bene i relatori

Se sono previsti interventi di relatori e speaker, è bene informarsi non solo in merito alla loro professionalità, ma anche documentarsi sull’unicità del progetto che hanno intenzione di presentare.

Un evento aziendale ben organizzato può diventare un vero e proprio brand – approfondiremo questo aspetto nelle prossime righe – e, di riflesso, è cruciale che i momenti che lo caratterizzano siano unici e non una replica di altri eventi dello stesso settore.

Il naming perfetto

Un evento, come già detto, è un brand. Alla luce di ciò, in fase di organizzazione è essenziale trovare il nome perfetto. Bisogna studiarlo non solo puntando all’unicità, ma cercando di trasmettere un messaggio preciso, legato a determinati valori.

La creazione del sito

Sempre nell’ottica del lavoro sulla brand identity dell’evento, è importantissimo, prima della data fatidica, creare un sito dedicato.

Quest’ultimo deve contenere informazioni chiare e aggiornate sulle modalità di prenotazione, ma anche sui profili professionali dei relatori.

Ovviamente deve essere caratterizzato da determinati colori o di una palette cromatica preventivamente scelta e in grado, come qualsiasi elemento grafico, di richiamare valori e messaggi specifici.

Scelta strategica della location

La scelta della location eventi deve essere gestita con un approccio strategico. Si parte considerando la vicinanza rispetto alle stazioni di mezzi pubblici come treni e/o autobus, senza dimenticare l’accessibilità da parte di soggetti con disabilità motoria.

Fra le altre caratteristiche che possono fare la differenza e far parlare di un evento non semplicemente di successo, ma memorabile, è possibile annoverare la presenza di una reception dedicata, ma anche quella di spazi scenografici suggestivi.

La gestione dei preventivi

Altro consiglio per un evento aziendale vincente prevede il fatto di chiedere, in fase di ricerca dei fornitori, almeno due o tre preventivi per ogni prodotto e/o servizio.

Il budget per la comunicazione e la promozione

Affinché l’evento aziendale sia davvero di successo, è necessario stanziare fin da subito un budget adeguato per la comunicazione e la promozione e lavorare anche di strategia per quanto riguarda le inserzioni sui social media.

Se non si hanno in house professionisti in grado di gestire questi aspetti, il consiglio è quello di rivolgersi a un’agenzia o a un freelance esperto, in grado di presentare diverse case history proprio nel campo degli eventi.

Tra i fattori principali sui quali soffermarsi è il caso di menzionare il numero di partecipanti, così come le vendite del prodotto presentato negli immediati giorni dopo l’evento.

L’importanza del post evento

L’evento conta, ma anche il post ha il suo perché se si punta a rimanere impressi nella mente del proprio target. Essenziale è inviare una mail di ringraziamento, possibilmente caratterizzata dalla presenza di un questionario di gradimento.

Per la compilazione di quest’ultimo, si deve fornire un piccolo omaggio – l’utente ha infatti messo a disposizione tempo e dati – che può prevedere, per esempio, uno sconto sul biglietto per l’edizione successiva o su un prodotto e/o servizio dell’azienda.

TAGbranding aziendaleeventi aziendalilocation eventinetworkingnoadsorganizzazione eventi
Precedente articolo Atletica 2000 conquista il titolo italiano giovanile a squadre ai Campionati Csi di corsa campestre
Prossimo articolo Cataniablog.it: la voce autentica di Catania tra cultura, tradizione e vita quotidiana

La cronaca a Nord Est

Rapina al Conad di Valdastico: arrestato 45enne di Castelfranco Veneto
12 minuti fa
Controlli stradali a tappeto nel pordenonese: cinque patenti ritirate per alcol
15 minuti fa
Scivola durante una ferrata e precipita per alcuni metri: elisoccorsa escursionista 67enne
25 minuti fa
Neonata in arresto respiratorio davanti scuola a Cadoneghe: salvata da agente e mamma
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Riprendersi da un incidente stradale in terza età: come fare e a chi rivolgersi

5 minuti fa

Crescita turistica a Cordovado: Regione supporta progetti di mobilità sostenibile

15 minuti fa

Assessore a Udine e Anci: collaborazione per successo normativa impianti fotovoltaici

1 ora fa

Come i nuovi giocatori spesso sottovalutano il limite di bonus

1 ora fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?