Come organizzare un viaggio in moto
Il momento della pianificazione di un viaggio è sempre molto emozionante: si immaginano i luoghi da visitare, le tappe da non perdere, le esperienze che certamente si vivranno. Se, poi, il viaggio è o...
Il momento della pianificazione di un viaggio è sempre molto emozionante: si immaginano i luoghi da visitare, le tappe da non perdere, le esperienze che certamente si vivranno. Se, poi, il viaggio è on the road, in sella ad una moto, per una vacanza immersiva, sostenibile e low cost, l’entusiasmo è davvero a mille.
Se hai in programma una vacanza su due ruote all’insegna di un’estate in libertà, ecco tutte le tips di cui hai bisogno per viaggiare in modo sicuro e senza pensieri.
Scegli la moto adatta a te
Se hai intenzione di noleggiare una moto, opta per le cosiddette "moto da turismo". Se invece ne possiedi già una, assicurati di sottoscrivere un'assicurazione adeguata per viaggiare senza preoccupazioni. Una buona polizza moto deve essere in grado di offrire una vasta gamma di garanzie personalizzabili in base alle tue esigenze di protezione.
Crea una lista “check”
Prima di partire, crea una cosiddetta lista di controllo per assicurarti di avere tutto il necessario per il viaggio, come il kit di pronto soccorso, i documenti, l'abbigliamento adatto e l'attrezzatura per il pernottamento. Segna ogni oggetto sulla lista man mano che lo inserisci nella valigia, in modo da evitare dimenticanze.
Scegli l’itinerario che percorrerai
Dopo aver scelto la destinazione, studia il percorso che desideri seguire e pianifica le soste lungo il tragitto, tenendo conto anche dei punti di ristoro e delle sistemazioni per la notte. Questo ti servirà soprattutto per calcolare il tempo che dovrai trascorrere in sella alla tua moto, ed evitare di lasciarti prendere dalla stanchezza. Se necessario, aggiungi ulteriori soste lungo il percorso.
Controlla il meteo
Monitora continuamente il meteo per prevenire qualsiasi tipo di situazione. Anche se il viaggio si svolge in estate, non sono rari sbalzi termici o acquazzoni improvvisi.
Scegli il giusto abbigliamento
Assicurati di indossare l'abbigliamento adatto per il viaggio in moto, incluso il casco e le protezioni. Che il viaggio si svolga in estate o in inverno, opta sempre per un paio di jeans o dei pantaloni lunghi protettivi, una t-shirt a maniche lunghe e il paraschiena, per proteggerti dagli insetti e dai sassi e per essere tutelato in caso di caduta.
Individua il budget
Prepara un budget per il tuo viaggio, considerando i costi della benzina, del cibo, dell'alloggio e eventuali spese impreviste.
Non dimenticare il kit di pronto soccorso
Porta sempre con te un kit di pronto soccorso completo in caso di emergenze, comprensivo di garze, farmaci fondamentali, disinfettante e antinfiammatori.
Controlla la moto prima di partire
Prima della partenza, fai un check alla moto per assicurarti che sia pronta ad affrontare il lungo viaggio. Non dimenticare motore, freni e pneumatici. Porta la moto da un meccanico di fiducia nei giorni precedenti la partenza e controllala ogni mattina, tra una tappa e l'altra.
Parola d’ordine: flessibilità
Sii pronto a modificare il tuo itinerario o le soste pianificate in base alle circostanze. Lasciati spazio per improvvisare e adattarti alle situazioni che possono sorgere lungo il percorso.
Goditi il viaggio
Il tuo road trip in moto, che tu decida di farlo con compagni di viaggio o da solo, è un'avventura. Rilassati e goditi ogni momento del viaggio, sperimentando nuovi luoghi e creando ricordi indimenticabili.