Le persone sono abituate a vedere gli atleti partecipare a eventi in cui la velocità e lo sforzo fisico brillano come protagonisti della scena atletica.
Le distanze di queste competizioni sono varie, possono andare dai 400 metri nelle prove di velocità fino anche ai 5.000 chilometri.
Non tutte le competizioni sono così esagerate. Una delle distanze più comuni nelle maratone è di 10 chilometri e anche se può sembrare una lunga distanza, se sei disposto a percorrerla puoi raggiungerla, purché prepari adeguatamente il tuo corpo.
Molti dubbi possono sorgere quando si prepara una corsa di 10 chilometri, soprattutto se è la nostra prima corsa. Cercheremo di rispondere alle domande fondamentali per aiutarti a preparati al meglio.
Potrò correre 10 chilometri di fila se non l’ho mai fatto?
In generale, se attualmente sei in grado di correre quattro o cinque chilometri di fila, hai solo bisogno di tempo e allenamento. In poche settimane sarai in grado di correre 10 chilometri, anche con una corsetta leggera.
Quello che consigliano i migliori preparatori e fare un allenamento anticipato, almeno di otto o dieci settimane per prepararsi bene alla gara. Poi dipende dalla forma fisica di ognuno se abbiamo bisogno di più o meno giorni di allenamento.
Quanti giorni alla settimana dovrei allenarmi?
L’ideale è allenarsi da tre a cinque giorni alla settimana. Come ogni cosa, dipende da cosa vogliamo ottenere. Se vogliamo finire la gara, senza gareggiare e “divertendoci”, bastano due o tre giorni alla settimana. Se invece vogliamo migliorare il nostro voto precedente, sono consigliati quattro o cinque giorni alla settimana.
Ciò che è importante è provare a impostare programmi settimanali per andare a correre. Se lasciamo l’allenamento all’improvvisazione, corriamo il rischio di non essere conformi e di finire per saltare più di un allenamento. Ad esempio, i giorni migliori sono lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. A seconda della settimana, si può alternare con i giorni.
Di quale materiale ho bisogno?
Un po’ di scarpe da ginnastica e abiti comodi saranno più che sufficienti. Per correre non abbiamo bisogno di spendere molti soldi. Naturalmente è consigliabile cercare scarpe da corsa e abbigliamento tecnico, poiché saremo più comodi per la tipologia di tessuto e materiale. La cosa buona è che con una piccola spesa possiamo fare ottimi acquisti.
Come abbiamo letto sul sito miglioriscarperunning.com, per andare lontano e raggiungere i propri obiettivi nella corsa, il comfort dei piedi è di estrema importanza. Per qualsiasi corridore è necessario scegliere la scarpa giusta che si adatti nel migliore dei modi al proprio piede e al proprio stile di corsa.
L’allenamento con il cardiofrequenzimetro è ora un’opzione personale. I preparatori lo consigliano se hai intenzione di prendere sul serio la corsa e vuoi migliorare e ascoltare come si evolve il tuo corpo. Un cardiofrequenzimetro è molto utile durante l’allenamento e ci fornisce molti dati interessanti.
Correre da solo o accompagnato?
Senza dubbio è molto più piacevole correre in compagnia. La cosa più consigliabile è che vi troviate un “compagno di allenamento”, che vi iscriviate entrambi alla stessa gara e creiate così una motivazione in più per non saltare gli allenamenti.
È bene anche uscire di tanto in tanto a correre da soli, perché agisce sulla parte psicologica della cosiddetta “solitudine del corridore”. Allenarsi da soli, sopportare la fatica e i chilometri ci aiuterà mentalmente nel momento della gara.
Devo cambiare la mia dieta?
Un’altra domanda a cui si risponde: “dipende”. Se consideri che la tua dieta è sana ed equilibrata, noterai solo come dopo l’allenamento il tuo corpo chiede benzina. Molto importante è anche il tema dell’idratazione: è consigliabile passare all’acqua, la migliore alleata per idratare il proprio corpo. Noterai anche come, man mano che ti alleni, aumenta l’assunzione di liquidi.
Non è necessario abbuffarsi di pasta e carboidrati, ma è consigliabile limitare gli alimenti trasformati e passare a quelli freschi: verdure, pesce e carne saranno la base fondamentale della vostra dieta. Come suggeriscono gli esperti del settore, più è fresco, meglio è.