Commemorazione dell'appuntato Enea Codotto a Gorgo di Latisana
Commemorazione dell'eroico sacrificio dell'appuntato Enea CodottoIl vice governatore Mario Anzil ha preso parte oggi alla cerimonia di commemorazione dell'appuntato Enea Codotto, Medaglia d'oro al val...


Commemorazione dell'eroico sacrificio dell'appuntato Enea Codotto
Il vice governatore Mario Anzil ha preso parte oggi alla cerimonia di commemorazione dell'appuntato Enea Codotto, Medaglia d'oro al valor militare, a Gorgo di Latisana. Un evento che ha ricordato il sacrificio di Codotto e del collega Luigi Maronese, entrambi uccisi nel 1981 a Padova da un commando di terroristi neri affiliati ai Nar (Nuclei armati rivoluzionari).Anzil ha sottolineato l'importanza di onorare la memoria di coloro che, nonostante le avversità, hanno adempiuto al proprio dovere con coraggio e determinazione. Codotto è stato insignito della Medaglia d'oro al valor militare per il suo "eroico comportamento e luminoso esempio di attaccamento al dovere" che ha contribuito a scardinare l'organizzazione terroristica.
Durante la cerimonia, Anzil ha lanciato un monito a tutte le autorità presenti, sottolineando l'importanza di ritrovare il senso di appartenenza alle istituzioni, al Stato e alle comunità in cui viviamo. Ha evidenziato l'importanza della solidarietà e dell'autorevolezza della comunità, che deve saper distinguere chi difende le istituzioni con sacrificio da chi le attacca.
Alla commemorazione hanno partecipato anche il sindaco Lanfranco Sette e il Comandante della Legione Carabinieri del Friuli Venezia Giulia Gabriele Vitaliano, insieme ad altre autorità e rappresentanti delle associazioni combattentistiche.
In un momento di riflessione e ricordo, la cerimonia ha sottolineato l'importanza di onorare il sacrificio di coloro che hanno difeso con coraggio le istituzioni e il dovere di ciascuno di noi di assumersi responsabilità nella tutela di valori fondamentali.
ARC/SSA/gg