La VI Commissione dà parere positivo alle modifiche al regolamento universitario
La delibera prevede anticipi annuali e porta dal 5 al 10% la compensazione libera tra voci di costo.
La Giunta intende modificare il regolamento per gli interventi finanziari a sostegno del sistema universitario del Friuli Venezia Giulia previsto dalla legge regionale 2/2011 e la VI Commissione consiliare risponde all'unisono: "Va bene".
Parere della Commissione
Dopo che già la Conferenza del sistema universitario regionale si è espressa favorevolmente all'unanimità, anche l'organo presieduto da Roberto Novelli (FI) ha infatti espresso parere positivo alla delibera che l'assessore Alessia Rosolen ha sottoposto al suo giudizio.
Ecco che all'articolo 10 del regolamento, si precisa che la liquidazione dell'anticipo del contributo avviene su base annuale; questo per raccordare l'erogazione dei flussi finanziari alla reale temporalità della spesa ripartita sul triennio, in coerenza con i rilievi della magistratura contabile.
Invece all'articolo 16, sempre del regolamento, si incrementa dal 5 al 10 la percentuale massima di compensazione libera tra voci di costo per interventi afferenti al medesimo obiettivo; questo per ottimizzare la flessibilità gestionale e l'efficacia dei piani finanziari progettuali nel corso del triennio di riferimento.