Giovani musicisti e grande pubblico: trionfa il Concerto di Fine Anno ANBIMA FVG

Teatro Nuovo Giovanni da Udine gremito per il Concerto di Fine Anno ANBIMA FVG con Raphael Gualazzi e oltre 90 giovani musicisti.

29 dicembre 2025 21:07
Giovani musicisti e grande pubblico: trionfa il Concerto di Fine Anno ANBIMA FVG -
Condividi

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine gremito in ogni ordine di posti ha accolto, ieri sera, il Concerto di Fine Anno della Banda Giovanile Regionale ANBIMA Friuli Venezia Giulia, un appuntamento che ha unito emozione, entusiasmo e grande musica, suggellando un anno straordinario per il mondo bandistico regionale e nazionale.

Sul palco, oltre 90 giovani musicisti dagli 11 ai 25 anni, provenienti da tutte le province del Friuli Venezia Giulia, hanno dato vita a un concerto travolgente accanto a Raphael Gualazzi, ospite d’eccezione della serata. L’artista marchigiano ha saputo fondere il suo stile inconfondibile con l’energia della banda giovanile, creando una combinazione musicale sorprendente e perfettamente riuscita, che ha conquistato il pubblico con arrangiamenti originali, ritmi brillanti e intensi momenti di poesia musicale.

La direzione del Maestro Marco Somadossi, punto di riferimento per la formazione bandistica in Italia, ha valorizzato al massimo le potenzialità dell’ensemble, dimostrando ancora una volta la forza di un progetto che coniuga qualità artistica, crescita personale e spirito di squadra.

Il concerto – che ha avuto anche una finalità solidale, con parte dell’incasso devoluto alla Fondazione Progetto Autismo FVG – ha rappresentato il gran finale di un 2025 ricco di appuntamenti significativi, anno in cui ANBIMA ha celebrato i 70 anni dalla fondazione nazionale con eventi diffusi in tutto il Paese e in particolare nel Friuli Venezia Giulia, che si è confermato laboratorio attivo e dinamico della cultura bandistica italiana.

A chiudere simbolicamente l’anno, con parole di orgoglio e gratitudine, è stato Pasquale Moro, presidente di ANBIMA FVG: «Siamo felici e profondamente soddisfatti per questo 2025 che ci ha visti protagonisti in tutto il territorio con progetti di altissimo profilo, eventi che hanno coinvolto migliaia di giovani, e collaborazioni di grande valore culturale e sociale. Il concerto di stasera è stato il coronamento perfetto: emozione, qualità e partecipazione. Vedere il Teatro pieno, ascoltare l’entusiasmo del pubblico, sentire l’armonia tra Gualazzi e i nostri giovani è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta. La musica bandistica è viva, contemporanea e inclusiva, ed è un patrimonio che il nostro territorio sa ancora coltivare con passione».

Con questo grande evento si chiude un anno memorabile, che ha visto ANBIMA FVG impegnata su più fronti: dalla messa in scena dell’Opera interdisciplinare “Le Guerre di Ulisse” su libretto del Prof. Patrizio Bianchi (ex Ministro dell’Istruzione) e musiche originali del Maestro Marco Somadossi, alla Rassegna Bandistica Regionale che ha animato il centro storico di Udine con oltre mille musicisti, al ventennale del Campus MusicaInsieme tra Sappada e Aquileia, fino alla pubblicazione della prima biografia su Mario Mascagni, tra i padri della musica friulana. Senza dimenticare, infine, masterclass, concerti e percorsi formativi che hanno dato voce e visibilità alla musica d’insieme come linguaggio di comunità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail