CONEGLIANO (TV) – Il piccolo Cesare Zambon, 6 anni, affetto da neurofibromatosi, è venuto a mancare nelle scorse ore, lasciando un vuoto profondo nella sua famiglia, nella comunità di Conegliano e tra le migliaia di persone che avevano seguito la sua difficile lotta. Il suo cuore ha cessato di battere, dopo che la sua storia, attraverso il blog della mamma, aveva toccato il cuore di moltissimi.
La forza di Cesare e il supporto della madre Valentina
Cesare, che nel corso della sua breve vita aveva visto la malattia rubargli la vista, era diventato un simbolo di coraggio. La sua mamma, Valentina, aveva deciso di aprire il blog “La storia di Cesare“ per raccontare la sua battaglia e sensibilizzare il pubblico sulla neurofibromatosi. Grazie a questa iniziativa, la vicenda del bambino aveva conquistato i social, raccogliendo oltre 300.000 seguaci. Nel tentativo di offrire al piccolo le migliori cure, la famiglia si era trasferita da Conegliano a Genova, ma purtroppo le sue condizioni erano peggiorate.
Le parole toccanti della madre
Attraverso un post su Facebook, Valentina ha voluto salutare un ultima volta il suo bimbo con un messaggio davvero toccante e ricco di speranza. “Circondato dal nostro amore, te ne sei andato via da questa vita a cui tu hai dato tanto, senza chiedere niente” a dimostrazione dell’amore e dell’affetto che la famiglia provasse per lui e di come, nonostante le difficoltà, il piccolo fosse una luce per chi avesse l’opportunità di condividere del tempo con lui, dimostrando sempre la gioia di vivere. “Tu ora vai, finalmente LIBERO!”, libero da quel male che lo ha limitato e fatto soffrire per anni. “Sei stato CORAGGIOSO, senza PAURA, FINO ALLA FINE.”, è questo l’esempio che rimane nei cuori di chi lo ha amato e di chi ha avuto la possibilità di sentire la sua storia: non arrendersi mai, affrontare le prove della vita con coraggio e positività, lottare fino a che c’è speranza e tenere testa alla paura.
Un ricordo indelebile
La scomparsa di Cesare ha suscitato un’ondata di solidarietà che ha unito migliaia di persone, che hanno seguito la sua vicenda e quella della sua famiglia. La madre, attraverso il blog e i social, aveva condiviso momenti intimi della vita del figlio e organizzato numerose iniziative benefiche. Il suo coraggio e la sua forza sono stati fonte di ispirazione per tante altre famiglie che combattono contro malattie rare. La data del funerale non è ancora stata resa nota, ma l’affetto che la comunità ha mostrato è la dimostrazione del segno indelebile che Cesare ha lasciato nel cuore di tanti.
