Conferenza regionale per la tutela della minoranza di lingua tedesca a Tarvisio
La seconda Conferenza regionale a Tarvisio per la tutela della minoranza di lingua tedescaA Tarvisio si è tenuta la seconda Conferenza regionale dedicata alla minoranza di lingua tedesca del Friuli Ve...
La seconda Conferenza regionale a Tarvisio per la tutela della minoranza di lingua tedesca
A Tarvisio si è tenuta la seconda Conferenza regionale dedicata alla minoranza di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di tutelare le tradizioni della comunità di lingua tedesca e di farle crescere e valorizzarle come elemento distintivo dell'identità regionale.
Le parole dell'assessore Pierpaolo Roberti
L'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, in un videomessaggio inviato per l'occasione, ha sottolineato l'importanza di preservare e valorizzare il patrimonio culturale della minoranza di lingua tedesca. Ha evidenziato che la Regione è impegnata a monitorare da vicino gli esiti della conferenza e a mettere in atto nuove azioni di tutela e promozione basate sulle indicazioni emerse.
La ricchezza delle quattro lingue ufficiali del Friuli Venezia Giulia
Roberti ha ribadito che la presenza di quattro lingue ufficialmente riconosciute nel territorio regionale rappresenta una ricchezza di cui essere orgogliosi. Si è impegnato a garantire che le comunità linguistiche, inclusa quella tedesca, non solo sopravvivano ma crescano e siano sempre più valorizzate come patrimonio vivo della regione. Ha sottolineato l'importanza di far conoscere le tipicità del Friuli Venezia Giulia al di fuori dei confini regionali, per raccontare la bellezza e la varietà del territorio.