Congresso Regionale Uiltrasporti Fvg: Patrizia Zambon è il nuovo Segretario Generale

Il giorno 22 giugno 2022 si è tenuto a Monfalcone l’XI Congresso Regionale della Uiltrasporti Friuli Venezia Giulia che ha eletto il nuovo Segretario Generale, Patrizia Zambon. Numerosi gli ospiti ist...

23 giugno 2022 16:22
Congresso Regionale Uiltrasporti Fvg:  Patrizia Zambon è il nuovo Segretario Generale -
Condividi

Il giorno 22 giugno 2022 si è tenuto a Monfalcone l’XI Congresso Regionale della Uiltrasporti Friuli Venezia Giulia che ha eletto il nuovo Segretario Generale, Patrizia Zambon. Numerosi gli ospiti istituzionali ed aziendali presenti ai lavori, oltre ai numerosi delegati che hanno dato un prezioso contributo al dibattito, concluso dall’intervento del Segretario Nazionale Odone.

Particolarmente gradito il saluto e l’intervento al Congresso da parte dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, che, tra le altre cose, ha posto l’accento su due temi importanti, nel primo ha evidenziato lo sforzo da parte della Regione nell’auspicare che il soggetto Scarl TPL FVG divenga un unico punto di riferimento per il Trasporto Pubblico Locale il Friuli Venezia Giulia, ed in secondo luogo, facendo riferimento alla scadenza della concessione della gestione dei tratti autostradali oggi gestiti da SpA Autovie Venete, l’Assessore Pizzimenti ha rimarcato l’importanza che assume la Società nel percorso di concessione   “in Hause” dei tratti autostradali.

Il neo Segretario Generale, nel suo discorso conclusivo, oltre a ringraziare il Segretario Cipriani, (che resterà parte attiva assumendo gli incarichi di Presidente del Consiglio Regionale e Coordinatore dell’Esecutivo Regionale) per il grandissimo impegno e le delegate ed i delegati presenti in sala per la fiducia accordatagli, ha rimarcato che nello spirito e nelle linee guida dettata dalla Uiltrasporti, ci sarà la continuità del lavoro svolto dal Segretario Cipriani e dalla Segreteria uscente.

Il Segretario, Patrizia Zambon, nel ricordare le difficoltà affrontate dai lavoratori dei trasporti durante il biennio di pandemia, non ancora del tutto conclusasi, ha sottolineato come gli stessi non si siano mai sottratti ai loro impegni, garantendo al nostro territorio i servizi di trasporto su ferro e gomma, la raccolta dei rifiuti e tutte quelle attività che hanno reso possibile la quotidianità dei cittadini nei momenti più critici del recente passato.

Nel passaggio del testimone il Segretario Zambon, ha evidenziato che la Uiltrasporti Friuli Venezia Giulia è il primo sindacato di settore nella Regione e che il trend di crescita si attesta intorno ad un +20% nel 2021, dimostrando quanto sia importante mettere il rapporto con le persone al centro di tutte le attività, il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente ed il sindacato deve battersi con ogni mezzo legittimo affinché vanga riconosciuto e rispettato il diritto di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori, oggi, troppo spesso, calpestato da dirigenti rampanti e da alcuni politici che permettono di dettare condizioni a sparuti comitati/sindacati autopromossosi rappresentanti dei lavoratori minacciando barricate.

Nel prossimo quadriennio, il Segretario Generale, Patrizia Zambon, si avvarrà della collaborazione dei neo eletti Segretari  Andresini Natalizia, Stefano Bassi, Bruno Fioretti, Roberto Gazzaneo, Sandro Jerman e Francesca Moznich. Spicca tra i Segretari la presenza di due donne che, come rimarcato da Zambon, rappresentano, non solo la presenza di genere all’interno della Uiltrasporti regionale, ma il cambiamento e la volontà di crescita nel rispetto delle esigenza conciliative vita-lavoro.

La Segreteria Uiltrasporti FVG rappresenta un’ulteriore unicità, non solo il Segretario Patrizia Zambon è la prima donna alla sua guida ma è anche l’unica donna nel ruolo di Segretario Generale Regionale a livello Nazionale per la Uiltrasporti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail