Ogni anno il Comitato Ricreativo e Culturale “Castello di Fratta” di Fossalta di Portogruaro organizza un concorso fotografico, giunto ormai all’8^ edizione, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza ad un progetto specifico tramite la realizzazione di un calendario con le migliori foto pervenute al concorso.
Il concorso 2020, dal titolo “My Places”, ha visto partecipanti provenire da diverse zone del Veneto e del Friuli con quasi 100 foto presentate.
Quest’anno il progetto destinatario della raccolta fondi è stato individuato nel Banco Alimentare tramite l’associazione “Don Marcello Labor” di Fossalta di Portogruaro al fine di sostenerlo nella fornitura di generi alimentari per le famiglie in difficoltà dei Comuni di Fossalta di Portogruaro e di Teglio Veneto.
Vista la situazione sanitaria attuale ed i limiti imposti dal Covid-19, per la raccolta fondi ci siamo avvalsi della collaborazione delle associazioni che operano nel Comune di Fossalta di Portogruaro, le quali si sono adoperate per proporre il calendario ai propri associati e i amici aumentando così le possibilità di raccogliere fondi e minimizzando al tempo stesso le criticità del momento.
Oggi possiamo affermare che l’iniziativa è andata al di là delle nostre aspettative e siamo orgogliosi di consegnare al presidente dell’Associazione “Don Marcello Labor” la somma di 2000€.
In questo momento storico fare rete tra associazioni e, di conseguenza, tra i cittadini dei nostri comuni, ci è sembrato un bel modo per portare avanti le
iniziative benefiche che si stanno susseguendo e per dare dimostrazione, ancora una volta, che il volontariato è forte, anche più della pandemia.
Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone e le associazioni, in particolare il Comitato Festeggiamenti Alvisopoli, l’Associazione TrePuntoZero, il Comitato Villanova in Festa, la Cooperativa Sociale Il Gabbiano-Il Pino, la Banda Musicale Vadese, il Coro La Quercia, l’Avis di Fossalta di Portogruaro e l’Associazione Don Marcello Labor, che hanno contribuito a questa iniziativa che permetterà di fornire aiuto alle famiglie che ne avranno bisogno.
Il Presidente Comitato Ricreativo e Culturale “Castello di Fratta” Alfredo Bozzato