Roberti supporta il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Forgaria nel Friuli a Trieste

L'assessore Pierpaolo Roberti sostiene il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Forgaria nel Friuli durante la visita al Palazzo del Consiglio regionale, sottolineando l'importanza delle loro proposte.

19 marzo 2025 17:00
Roberti supporta il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Forgaria nel Friuli a Trieste -
Condividi

Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali, ha lodato il contributo dei Consigli comunali dei ragazzi, durante la visita di quest'ultimi al Palazzo del Consiglio regionale di Trieste. I giovani rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Forgaria nel Friuli hanno avuto l'opportunità di assistere alla seduta dell'Aula, accompagnati dal sindaco Pierluigi Molinaro e alcuni membri della Giunta e del Consiglio del comune montano.

Un'importante opportunità di stimolo per la classe dirigente

"Questi consigli vanno sostenuti", ha dichiarato Roberti, "perché possono offrire nuovi stimoli alla classe dirigente e aiutarla ad ampliare la visione che sta alla base dell’azione amministrativa. Le vostre proposte sono fondamentali per aiutare il sindaco e l’Amministrazione comunale a comprendere meglio le reali necessità della popolazione, anche di chi, pur non avendo l’età per votare, può comunque esprimersi tramite questo organo."

Un programma elettorale che nasce dai giovani

Roberti ha continuato sottolineando che anche i giovani rappresentanti del Consiglio comunale di Forgaria hanno costruito un programma elettorale raccogliendo idee e ascoltando i bisogni dei loro coetanei. "Cercare di dare risposte non a un singolo, ma a un’intera comunità è un aspetto cruciale della politica", ha aggiunto Roberti. L'assessore ha infine augurato ai giovani di provare grande soddisfazione nel vedere concretizzate le proposte che hanno presentato.

Proposte per la vivibilità e la salvaguardia dell'ambiente

Nel corso dell'incontro, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin ha preso parte alla discussione, durante la quale i ragazzi hanno condiviso alcuni suggerimenti legati alla vivibilità del proprio territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail