Consulta, nuovo voto negativo in Parlamento sui giudici costituzionali
Parlamento riunito per l'elezione di giudici costituzionali Durante la riunione del Parlamento in seduta comune per la votazione di quattro giudici costituzionali, si è registrata una fumata nera....
Parlamento riunito per l'elezione di giudici costituzionali
Durante la riunione del Parlamento in seduta comune per la votazione di quattro giudici costituzionali, si è registrata una fumata nera. Questa è stata la decima votazione per eleggere il sostituto dell'ex presidente Silvana Sciarra e la prima per i tre giudici che dovrebbero sostituire l'attuale presidente Augusto Barbera e i vice Franco Modugno e Giulio Prosperetti.
Sarà necessario procedere con un'undicesima votazione poiché nessun candidato è riuscito a ottenere le maggioranze richieste. Per l'elezione del sostituto di Silvana Sciarra, erano presenti 323 parlamentari, 323 hanno votato, 4 voti sono andati dispersi, 303 schede bianche e 16 nulle. Per la votazione degli altri tre giudici costituzionali, erano presenti 323 parlamentari, tutti hanno votato, nessun astenuto, ma è necessaria la maggioranza dei 3/5 dei membri dell'assemblea. Sono stati registrati 2 voti dispersi, 306 schede bianche e 15 nulle.