Monfalcone investe nello sport giovanile: 20mila euro per aiutare le famiglie

Monfalcone stanzia 20mila euro per sostenere lo sport giovanile e ridurre le quote per famiglie con ISEE fino a 30mila euro.

28 gennaio 2026 10:24
Monfalcone investe nello sport giovanile: 20mila euro per aiutare le famiglie -
Condividi

Saranno 20.000 euro, messi a disposizione per sostenere l’attività sportiva di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni appartenenti a famiglie meno abbienti, attraverso l’avvio del bando pubblico rivolto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche cittadine per l’abbattimento delle quote di iscrizione e frequenza alle attività sportive per la stagione 2025/2026.

Il progetto che prevede l’erogazione di contributi alle associazioni sportive che operano sul territorio, con l’obiettivo di ridurre i costi a carico delle famiglie con ISEE in corso di validità pari o inferiore a 30.000 euro.

“Vogliamo aiutare e promuovere l’attività sportiva dei bambini e dei ragazzi – ha osservato il Sindaco Luca Fasan –. Questo bando è un mezzo per sostenere le famiglie che incontrano maggiori difficoltà economiche sul territorio. Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per il continuo sostegno: da anni supporta l’Amministrazione comunale nella promozione della pratica sportiva giovanile. Lo sport è uno strumento educativo straordinario e soprattutto un investimento sulle nuove generazioni”.

La riduzione delle quote di iscrizione e frequenza sarà applicata dalle associazioni sportive in base alla fascia ISEE di appartenenza dell’atleta: per ISEE da 0 a 10.000 euro è prevista una riduzione fino al 100% della quota, con un contributo massimo di 400 euro; per ISEE da 10.000,01 a 20.000 euro una riduzione fino all’80%, con contributo massimo di 300 euro; per ISEE da 20.000,01 a 30.000 euro una riduzione fino al 60%, con contributo massimo di 200 euro. L’eventuale parte di costo eccedente rispetto a tali importi resterà a carico della famiglia.

“Lo scorso anno sono stati 35 i giovani atleti monfalconesi che hanno beneficiato di questa misura – ha aggiunto l’Assessore allo Sport Fabio Banello –. Vogliamo proseguire su questa strada e ampliare ulteriormente la platea di giovani, perché crediamo fortemente nello sport come strumento di crescita. Faremo inoltre promozione dell’iniziativa nelle scuole, perché i ragazzi possano tornare a casa e informare le famiglie dell’opportunità: queste dovranno richiedere alle società di poter beneficiare dei fondi messi a disposizione”.

Possono presentare domanda le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche di Monfalcone, senza fini di lucro, iscritte al Registro CONI, costituite da almeno sei mesi e con minori residenti a Monfalcone tra i propri iscritti per la stagione sportiva 2025/2026, appartenenti a famiglie meno abbienti. Le associazioni dovranno indicare il numero di bambini e ragazzi che intendono agevolare e, successivamente, rendicontare i beneficiari effettivi e le relative fasce ISEE. Non potranno accedere all’agevolazione le famiglie che percepiscono altri contributi per le medesime finalità nelle annualità 2025 e 2026 (es. DOTE FAMIGLIA 2025 e 2026).

Le domande dovranno essere presentate utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale del Comune di Monfalcone, entro il 2 marzo 2026, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] oppure consegnate all’Ufficio Protocollo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail