Controlli "Alto Impatto" in Friuli: cos'è emerso
Controlli straordinari della Polizia di Stato in provincia di Udine: oltre 300 persone identificate, verifiche nei Comuni e nelle scuole.
UDINE – Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e controllo del territorio da parte della Polizia di Stato di Udine, che continua a mettere in campo i servizi straordinari denominati “Alto Impatto” anche nei Comuni della provincia interessati da episodi oggetto di approfondimento in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Controlli intensificati nei Comuni della provincia
Nel corso degli ultimi giorni, nell’ambito delle operazioni ad alto impatto, sono stati rafforzati i controlli nelle aree urbane, nei parchi pubblici e nei punti considerati più sensibili del territorio provinciale. Le attività si sono svolte lunedì 19 gennaio a Cividale del Friuli e San Giovanni al Natisone, martedì 20 gennaio a Gemona del Friuli e Trasaghis, territori recentemente attenzionati dal Comitato provinciale, mentre mercoledì 21 gennaio i controlli si sono concentrati nel capoluogo, Udine.
Operazioni congiunte tra più Forze dell’Ordine
I servizi di prevenzione e controllo straordinario hanno visto l’impiego coordinato del personale della Questura di Udine, dei Commissariati di Cividale e Tolmezzo, della Polizia Ferroviaria, del Reparto Prevenzione Crimine, dell’Arma dei Carabinieri, nonché di personale e unità cinofile della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali dei Comuni coinvolti.
I numeri delle verifiche sul territorio
Nel corso delle operazioni sono state controllate oltre 300 persone, 69 veicoli e 18 esercizi pubblici, a conferma di un’attività capillare e diffusa finalizzata alla prevenzione dei reati e al rafforzamento della percezione di sicurezza tra i cittadini.
Controlli nelle scuole a Gemona
A Gemona del Friuli, l’intervento ha coinvolto anche il mondo scolastico: gli studenti degli I.S.I.S. Magrini Marchetti e D’Aronco hanno trovato, all’uscita dalle lezioni, le unità cinofile della Guardia di Finanza e diversi equipaggi di Polizia di Stato e Carabinieri impegnati in controlli accurati nei pressi dei plessi. Un’attività accolta con apprezzamento sia dal corpo docente sia dalla direzione scolastica, nell’ottica della prevenzione e della tutela dei più giovani.
Presenza rafforzata anche a Trasaghis
Analoga sorpresa e consenso anche a Trasaghis, dove numerose pattuglie di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, supportate dall’unità cinofila della Guardia di Finanza, hanno effettuato controlli diffusi sul territorio comunale, riscuotendo un positivo riscontro da parte della comunità locale.
Verifiche su un immobile a San Giovanni al Natisone
A San Giovanni al Natisone, il personale di Polizia ha eseguito ulteriori accertamenti presso un edificio segnalato per un sospetto via vai notturno di persone. All’interno sono stati rintracciati sei cittadini stranieri extracomunitari. Sono stati quindi interessati gli uffici comunali competenti per procedere alle necessarie verifiche sull’agibilità dell’immobile. Sono tuttora in corso approfondimenti anche in merito alle eventuali comunicazioni di ospitalità o cessioni di fabbricato presentate.
Interventi e sanzioni a Udine, area Borgo Stazione
Nel capoluogo, in particolare nell’area di Borgo Stazione, un esercizio pubblico è stato sanzionato ai sensi dell’articolo 110, comma 6, del TULPS. Nel corso delle stesse operazioni, un cittadino marocchino è stato denunciato in quanto sprovvisto di documenti e già destinatario di un ordine di espulsione. Un’altra persona è stata invece segnalata ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90 poiché trovata in possesso di sostanza stupefacente.
Impegno costante per la sicurezza
L’attività conferma il costante impegno della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine nel garantire il rispetto della legalità e la tutela dei cittadini su tutto il territorio provinciale, attraverso un’azione coordinata, visibile e mirata nei contesti ritenuti più delicati.