Tre incidenti in una serata sulle strade del Friuli: i conducenti erano ubriachi

Controlli dei carabinieri nel Friuli: tre incidenti stradali e tre automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza.

10 marzo 2026 11:05
Tre incidenti in una serata sulle strade del Friuli: i conducenti erano ubriachi -
Condividi

UDINE - Nella serata di sabato 7 marzo il Comando Provinciale Carabinieri di Udine ha disposto una serie di servizi tesi al controllo del territorio con l’utilizzo di pattuglie costantemente in movimento che hanno passato al setaccio il traffico veicolare, garantendo una vigilanza capillare e una presenza visibile a tutela dei cittadini. Malauguratamente si sono verificati tre incidenti stradali che per fortuna non hanno avuto gravi conseguenze:

  • nel comune di Martignacco i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Udine sono intervenuti per i rilievi di un sinistro in cui il conducente ha perso il controllo del proprio veicolo, andando a collidere con un muretto di un’abitazione privata. Il guidatore, un friulano di 40 anni, è uscito illeso dal veicolo; sottoposto ad alcoltest sul posto è risultato ampiamente positivo, pertanto la patente di guida è stata subito ritirata per la conseguente sospensione, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo;

  • nel comune di Codroipo i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti per i rilievi di un incidente in cui un soggetto ha perso il controllo del veicolo urtando prima un’altra vettura regolarmente parcheggiata, per poi ribaltarsi; fortunatamente uscito incolume dal mezzo, il guidatore, un 48enne del luogo, veniva immediatamente sottoposto ad esame alcolimetrico che dava anche in questo caso esito ampiamente positivo, la patente di guida è stata ritirata sul posto e il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo;

  • nel comune di Gemona del Friuli, personale del Comando Stazione locale è intervenuto per un incidente stradale provocato da un guidatore che perdeva il controllo della propria autovettura; il soggetto, un 63enne residente nel Friuli collinare, sottoposto ad alcoltest risultava positivo, di conseguenza la patente di guida veniva ritirata, mentre il veicolo veniva sequestrato. Durante i rilievi del sinistro, il guidatore proferiva frasi oltraggiose nei confronti dei Carabinieri che lo denunciavano all’Autorità Giudiziaria per oltraggio a Pubblico Ufficiale.

Tutti e tre i conducenti sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebrezza alcolica con l’aggravante di aver provocato un incidente stradale.

Questi episodi ricordano che la sicurezza stradale non dipende solo dai controlli delle Forze di Polizia, ma dalla capacità di ogni conducente di comprendere che mettersi alla guida dopo aver bevuto non è una sfida al codice della strada, ma un azzardo sulla vita propria e altrui.

Si rappresenta che le misure sono state adottate d’iniziativa da parte dei Reparti procedenti e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte a indagini in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail