Piovono arresti e denunce a Udine: tutto quello è successo e chi sono i coinvolti
Controlli straordinari dei Carabinieri di Udine: arresti, denunce e sanzioni per guida in stato di ebbrezza nel fine settimana.
UDINE – Controlli straordinari dei Carabinieri nel fine settimana lungo le principali arterie provinciali e comunali, con l’obiettivo di prevenire i reati predatori e garantire la sicurezza stradale. L’iniziativa è stata coordinata dal Comando Provinciale Carabinieri di Udine, con l’impiego di numerose pattuglie guidate dalla Centrale Operativa.
Arresti e provvedimenti eseguiti
Durante i servizi, un 32enne straniero residente nella bassa friulana è stato arrestato in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo: dovrà scontare 3 anni e mezzo di carcere per una rapina commessa nel suo Paese d’origine. Un altro intervento ha portato all’arresto di un 38enne friulano residente nel tarvisiano, destinatario di un decreto dell’Ufficio Esecuzioni Penali presso la Procura della Repubblica di Udine, che dovrà scontare 2 anni e mezzo per reati contro la famiglia, la persona, in materia di armi e ricettazione.
Inoltre, un 74enne residente nella provincia friulana è stato tratto in arresto per un ordine di carcerazione, dovendo scontare 5 anni per furti e truffe commessi negli ultimi cinque anni nel territorio regionale.
Denunce e interventi in centro città
Un 70enne straniero residente a Udine, sorpreso a urinare nelle vie di Borgo Stazione, ha opposto resistenza e oltraggiato i militari durante il controllo, venendo denunciato per “oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, atti contrari alla pubblica decenza e ubriachezza”.
Un 39enne extracomunitario domiciliato nella provincia friulana, già destinatario di divieto di accesso alle aree urbane, è stato identificato nel centro cittadino in evidente stato di ubriachezza e deferito in stato di libertà.
Un 27enne extracomunitario senza fissa dimora è stato deferito perché privo di documenti di identificazione durante un controllo in un esercizio commerciale.
Sicurezza stradale e guida in stato di ebbrezza
Quattro persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica (art. 186 C.d.S.), con ritiro delle patenti e sospensione della circolazione dei veicoli. In due casi si è proceduto anche al fermo amministrativo dei mezzi.
Presunzione di innocenza
Si precisa che tutte le misure adottate sono state d’iniziativa dai Reparti procedenti e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte a indagini sarà accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna.