Convittiadi 2025: sport, formazione e territorio al centro dell'evento a Lignano Sabbiadoro

XVII edizione dei Giochi sportivi dei convitti ed educandati organizzata dall'Educandato Uccellis: un esempio di eccellenza nel sistema scolastico. Alessia Rosolen, assessore regionale all'Istruzion...

17 marzo 2025 12:35
Convittiadi 2025: sport, formazione e territorio al centro dell'evento a Lignano Sabbiadoro -
Condividi

XVII edizione dei Giochi sportivi dei convitti ed educandati organizzata dall'Educandato Uccellis: un esempio di eccellenza nel sistema scolastico. Alessia Rosolen, assessore regionale all'Istruzione, elogia l'evento e sottolinea l'importanza dello sport a scuola.

La cerimonia di apertura delle Convittiadi 2025 si è tenuta al Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro, organizzata dall'Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di PromoturismoFVG. Rosolen sottolinea il supporto strategico della Regione all'attività motoria nelle scuole e annuncia una proposta di norma organica sull'inserimento dell'attività motoria come parte integrante della formazione scolastica.

Le palestre, i campi sportivi e le piscine, insieme alla scuola, devono essere considerati come vere e proprie agenzie educative per lo sviluppo fisico e la formazione di valori fondamentali. Rosolen evidenzia l'importanza di una visione completa della formazione dei giovani nel contesto scolastico.

Le Convittiadi si svolgono dal 16 al 23 marzo e promuovono l'appartenenza, l'identità e lo scambio tra gli studenti delle istituzioni educative di tutta Italia. Le delegazioni provenienti da tutte le regioni rappresentano la ricchezza delle comunità educative e dei loro territori.

In passato, l'evento è stato organizzato da diversi convitti nazionali in varie località italiane, dimostrando l'importanza e la diffusione di quest'iniziativa nel panorama educativo nazionale. ARC/COM/ma

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail