Coppa Davis e Billie Jean King Cup a Cordenons: i trofei azzurri in mostra all’Eurosporting

All’Eurosporting arrivano i due trofei più prestigiosi del tennis: esposizioni fino al 18 aprile, finali il 19.

17 aprile 2026 04:00
Coppa Davis e Billie Jean King Cup a Cordenons: i trofei azzurri in mostra all’Eurosporting -
Condividi

CORDENONS – Il grande tennis mondiale fa tappa in Friuli. All’Eurosporting Cordenons sono arrivati i due trofei più iconici del circuito internazionale: la Coppa Davis, la celebre “insalatiera” d’argento, e la Billie Jean King Cup, massimo simbolo del tennis femminile. L’arrivo, avvenuto nella mattinata di giovedì 16 aprile, accende ulteriormente l’atmosfera mentre le prequalificazioni agli Internazionali BNL d’Italia 2026 entrano nella fase decisiva.

Trophy Tour 2026: quando e dove vedere i trofei

L’iniziativa rientra nel “Sogno Mondiale: Trophy Tour 2026” e offre a tifosi, curiosi e giovani delle scuole tennis la possibilità di vedere da vicino le coppe vinte dai campioni azzurri. I trofei resteranno esposti all’Eurosporting nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 aprile, con apertura al pubblico fino alle 17. Sabato 18 aprile, invece, la mostra si sposterà al Centro Culturale Aldo Moro, dalle 9 alle 16, per un’ultima occasione di foto e visite.

Prequalificazioni Internazionali d’Italia: entrano in scena i favoriti

In parallelo, sui campi del circolo la competizione sale di livello. Dopo l’ingresso in tabellone dei giocatori di classifica 2.3, venerdì 17 aprile è il giorno del debutto delle teste di serie. Nel maschile riflettori puntati sul beniamino di casa Riccardo Bonadio (2.2) e su un gruppo di pretendenti di alto profilo: Scomparin, Ragazzi, Favero e Spadola, oltre alla prima testa di serie Matteo Dal Zotto (2.1).

Il programma maschile prevede un doppio turno per comprimere i tempi e mantenere alto il ritmo: ottavi di finale dalle 11 e quarti dalle 17.

Nel tabellone femminile l’appuntamento è sempre venerdì, a partire dalle 15, con l’esordio delle principali candidate: in testa Aurora Zantedeschi, tra le migliori d’Italia e prima testa di serie, seguita da Federica Di Sarra (2.1), numero due del seeding.

Semifinali e finali: in palio il pass per il Foro Italico

Il weekend assegnerà i posti più ambiti: quelli che aprono la strada verso il Foro Italico di Roma. Le semifinali sono in programma sabato 18 aprile dal primo pomeriggio, mentre domenica 19 aprile la manifestazione si chiuderà con le finali, previste in mattinata. Orari e tabelloni completi sono consultabili sul portale FITP cercando “prequalificazioni Cordenons”.

Al circolo anche la formazione FITP

Oltre agli incontri e al Trophy Tour, l’Eurosporting ospita fino al 19 aprile anche un corso di aggiornamento tecnico FITP che coinvolge circa 250 professionisti del settore, tra maestri, preparatori e mental coach, confermando la centralità dell’impianto non solo per l’agonismo ma anche per la crescita tecnica del movimento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail