Coronavirus, atterrato aereo con a bordo 38 medici e infermieri da Cuba - FOTO

E' atterrato questa mattina all'aeroporto di Torino il Boeing 767 della Blue Panorama Airlines con a bordo 38 medici e infermieri della Brigada Henry Reeve, che il ministero della Salute di Cuba ha...

13 aprile 2020 11:35
Coronavirus, atterrato aereo con a bordo 38 medici e infermieri da Cuba - FOTO -
Condividi

E' atterrato questa mattina all'aeroporto di Torino il Boeing 767 della Blue Panorama Airlines con a bordo 38 medici e infermieri della Brigada Henry Reeve, che il ministero della Salute di Cuba ha destinato al Piemonte per l'emergenza coronavirus.

Verranno impiegati presso la nuova area sanitaria temporanea delle Ogr di Torino, il cui allestimento è in fase di ultimazione.

Il volo è stato organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, con il sostegno della fondazione Specchio dei tempi Onlus e Lavazza. A bordo epidemiologi, anestesisti, rianimatori, medici di medicina generale e infermieri specializzati in terapia intensiva.

Personale di estrema competenza, appartenente alla stessa squadra già operante in Lombardia e specializzata in interventi di emergenza.

Nelle scorse settimane, Blue Panorama Airlines ha effettuato alcuni “rescue flights” consentendo a circa 1.200 connazionali di tornare in Italia. La Compagnia aerea di bandiera italiana ha organizzato, in particolare, due voli provenienti da Santo Domingo, il primo il 22 marzo e il secondo il 29 marzo, trasportando in totale 532 passeggeri.

Da Luanda, in Angola, e dalla Nigeria sono state invece circa 100 le persone che hanno fatto il proprio rientro in Italia. Il 25 marzo - ricorda ancora la compagnia aerea - sono stati circa 150 i connazionali provenienti da Lisbona che sono ritornati in Italia e altri 150 quelli provenienti da Marsiglia. Un ulteriore rescue flight è stato organizzato il 6 aprile, permettendo a 262 persone che si trovavano a Cuba di fare rientro in Italia.

Il volo che ha collegato Lisbona all'Italia è stato operato attraverso un Boeing 737, mentre per le altre tratte sono stati utilizzati Boeing 767. Giovedì 16 aprile è previsto un ulteriore volo da L'Avana e Santo Domingo, con arrivo a Roma Fiumicino il 17 aprile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail