Coronavirus, Fincantieri chiude tutti i siti: lavoratori in ferie anticipate

La Fincantieri ha deciso di sospendere le attività produttive in tutti gli stabilimenti italiani dal 16 al 29 marzo compresi, disponendo la chiusura di tutti i siti di Fincantieri Spa con ricorso a...

13 marzo 2020 18:53
Coronavirus, Fincantieri chiude tutti i siti: lavoratori in ferie anticipate -
Condividi

La Fincantieri ha deciso di sospendere le attività produttive in tutti gli stabilimenti italiani dal 16 al 29 marzo compresi, disponendo la chiusura di tutti i siti di Fincantieri Spa con ricorso a ferie collettive, anticipandole rispetto alla prevista chiusura estiva.

Lo ha comunicato l'azienda ai propri lavoratori in una comunicazione interna sottolineando l'importanza di ridurre la possibilità di contagio. 

Lo fanno sapere i sindacati Fim e Fiom che definisco questo atto "grave e irresponsabile". La decisione, dicono i sindacati, è stata presa "unilateralmente".

Per Fim e Fiom in questo modo l'azienda "affronta la crisi scaricandola totalmente sui lavoratori" ed esprimono "pertanto ferma contrarietà" sottolineando che in alternativa le organizzazioni sindacali avevano "proposto l'utilizzo degli ammortizzatori per la prossima settimana, come disposto dal DPCM dell'11 marzo, utilizzando quindi la prossima settimana per confrontarsi con l'azienda". Fim e Fiom hanno ribadito che "le iniziative di messa in sicurezza, sanificazione, riorganizzazione delle attività vanno fatte attraverso l'uso degli ammortizzatori come è previsto dal decreto" attraverso intese con in sindacati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail