Coronavirus: nuovo caso nell'udinese, ora sono 13 i positivi al test
Un nuovo caso di positività al coronavirus è stato registrato questa sera dal Sistema sanitario regionale. Lo ha reso noto il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friul...
Un nuovo caso di positività al coronavirus è stato registrato questa sera dal Sistema sanitario regionale.
Lo ha reso noto il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
Si tratta, come ha spiegato la Regione, di una persona residente nell'area udinese.
L'interessato è stato preso in carico dal Sistema sanitario regionale.
Con questo nuovo caso, salgono a 13 le persone a cui è stata riscontrata la positività al coronavirus in Friuli Venezia Giulia.
A Remanzacco chiuso il Comune: giunta in isolamento. Clicca qui.
Il post apparso nella pagina Facebook del comune:
Carissimi concittadini e concittadine, confidavo tra oggi e domani di scrivere qualcosa sul ritorno alla normalità del nostro comune dopo l’esecuzione dell’ordinanza riguardante le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, invitandovi a partecipare forse alla sfilata di carnevale di domenica prossima.
Purtroppo invece mi trovo a raccontarvi un’altra storia. Nel nostro comune ci sono tre persone risultate positive al tampone, dopo che una di queste ha partecipato ad un convegno nel quale un relatore è risultato positivo.
Per prima cosa voglio rassicurarvi sulle condizioni dei nostri concittadini che stanno bene, sono asintomatici.
Cosa fare ora? Assieme ai miei collaboratori saremo promotori di tutte quelle iniziative che ci verranno suggerite dalle autorità competenti.
Vi terremo costantemente informati.
Vorrei comunque lanciare un segnale di “comunità”, in modo tale da prestare la dovuta attenzione al problema con precauzione e corretti comportamenti , in modo tale da allontanare questo “incubo” che occupa in modo troppo snervante ed ossessivo il nostro quotidiano.
Vi invito quindi a considerare sempre attuali i comportamenti che in questi giorni lo Stato, la Regione e l’Azienda Sanitaria ci hanno suggerito, onde contenere il diffondersi del virus.
Sento e sentiamo il carico di responsabilità e per massima precauzione al fine di contenere e mitigare la diffusione della malattia infettiva COVID-2019 il Dipartimento di Prevenzione Malattie Infettive ha ritenuto di porre in contumacia a domicilio i contatti stretti della persona risultata positiva (il Sindaco, i componenti della Giunta comunale, i consiglieri di maggioranza che hanno partecipato ad un incontro nell’ultimo periodo e alcuni dipendenti comunali).
Gli uffici del Comune resteranno comunque aperti per garantire i servizi alla cittadinanza.
La situazione è sotto controllo, costantemente monitorata, non lasciamoci prendere da preoccupazioni non fondate anche perché come già detto si tratta di misure precauzionali.