Coronavirus, Zaia a Sky TG24: "Serve una cura da cavallo per l'economia"

Dopo l’emergenza coronavirus “servirà una seconda fase, una cura da cavallo” per l'economia. A dirlo è il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, intervenuto a Sky TG24. Ma, secondo Zaia, “ci vog...

24 marzo 2020 10:16
Coronavirus, Zaia a Sky TG24: "Serve una cura da cavallo per l'economia" -
Condividi

Dopo l’emergenza coronavirus “servirà una seconda fase, una cura da cavallo” per l'economia. A dirlo è il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, intervenuto a Sky TG24. Ma, secondo Zaia, “ci vogliono risorse importanti per aiutare l’economia” già ora, perché “abbiamo due emergenze, quella sanitaria e quella economica.

Noi siamo molto in difficoltà con le nostre imprese in Veneto, moltissime hanno meno di 15 dipendenti”. Zaia è convinto che il "Veneto non è in ginocchio, combattiamo". Ma "è una guerra". Il presidente veneto ha poi attaccato l’Europa: “Si è dimostrata inadeguata”.

La strategia del Veneto sui tamponi

Zaia poi si è soffermato sulla strategia del Veneto per quanto riguarda i tamponi e l’isolamento dei contagiati, partendo dal caso di Vo’ Euganeo: “Il 22 febbraio abbiamo avuto i primi due contagiati, a Vo’ Euganeo. Da subito abbiamo deciso di testare tutti coloro che erano presenti nel comune”, ha spiegato Zaia.

“Abbiamo scoperto altri 66 contagiati e li abbiamo messi in quarantena. Dopo alcuni giorni abbiamo scoperto che erano scesi a 6, asintomatici. Noi facciamo una caccia quotidiana al contagiato che non sa di esserlo. Abbiamo fatto 65mila tamponi”, ha sottolineato ancora il presidente veneto.

"Sui tamponi sono stato attaccato dalla comunità scientifica"

Alla domanda sul perché questa strategia sui tamponi non sia stata
adottata a livello nazionale, Zaia ha risposto: “Sono stato attaccato
dalla comunità scientifica, ma con loro abbiamo sempre avuto problemi di
comunicazione e ho il dubbio che non sia mai decollata perché spesso
non c’è consenso interno alla comunità scientifica".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail