Covid, Alto Adige: negozi riaperti, studenti delle scuole medie in classe
L'Alto Adige oggi inizia la sua seconda 'fase 2'. Dopo oltre due settimane di lockdown - era iniziato il 14 novembre - e uno screening di massa al quale ha aderito quasi il 70% della popolazione, ques...
L'Alto Adige oggi inizia la sua seconda 'fase 2'. Dopo oltre due settimane di lockdown - era iniziato il 14 novembre - e uno screening di massa al quale ha aderito quasi il 70% della popolazione, questa mattina sono stati riaperti i negozi al dettaglio, i mercati solo per generi alimentari, parrucchiere, barbieri ed estetiste.
Questa mattina in centro storico si è notato un maggior brulicare di persone anche perché è iniziato lo shopping natalizio. In una mattinata soleggiata ma caratterizzate dalle basse temperature - a Bolzano colonnina attorno allo zero e valori preceduti nelle altre località della provincia - sono ritornati sui banchi gli studenti delle scuole medie (anche seconda e terza classe). Il pacchetto delle riaperture, previsto dall'ultima ordinanza (la numero 73) del governatore Arno Kompatscher, prevede da venerdì 4 dicembre il ritorno dei clienti all'interno di bar, trattorie e ristoranti tra le ore 5 e le 18.
In virtu' alla recente ordinanza della Federazione italiana sport invernali, da oggi vengono considerati 'atleta di interesse nazionale' anche gli atleti delle categorie giovanili e master oltre a quelli professionisti ovvero delle squadre nazionali.