Covid Veneto, oggi 981 nuovi positivi e 14 morti

Sono 981 i positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 16.000 tamponi effettuati nelle 24 ore (una incidenza del 6,02%). Superati gli 8 milioni di tamponi effettuati, tra molecolari e rapidi...

22 marzo 2021 13:01
Covid Veneto, oggi 981 nuovi positivi e 14 morti -
Condividi

Sono 981 i positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 16.000 tamponi effettuati nelle 24 ore (una incidenza del 6,02%).

Superati gli 8 milioni di tamponi effettuati, tra molecolari e rapidi, in Veneto dall'inizio dell'emergenza ad oggi.

Sono 1.958 i posti letto ad oggi occupati da pazienti positivi al Covid negli ospedali del veneto, 49 in più nelle ultime 24 ore. 244 i pazienti in terapia intensiva (+6)

Quattordici i decessi registrati nelle ultime 24 ore

CURE DOMICILIARI

Grazie al lavoro di tutti i medici, in cura domiciliare ci sono oltre 39mila pazienti positivi in Veneto; metà sono asintomatici. Tra i sintomatici, il 5% -7% circa finisce in ospedale.

«Questo ci dice la statistica mondiale sul Covid - ha spiegato Zaia - e questo è un dato che si ripete».

Le terapie con i monoclonali: «Questa terapia sta prendendo quota, è una terapia che funziona nelle fasi iniziali della terapia. Adesso arriverà un nuovo monoclonale della Roche che sarà ancora più performante».

Come procede la campagna vaccinale? «Sui vaccini abbiamo fatto una riunione di tre ore stamani, stiamo spingendo per chiudere entro aprile tutto gli over 80, ce ne restano ancora 255mila - ha rivelato il governatore - e nel frattempo abbiamo vacicnato le categorie essenziali. Sugli insegnanti il problema è la disdetta, l'abbandono, rafforzeremo i "riservisti" per i vaccini». Adesso abbiamo AstraZeneca 92.879 dosi ma non ne sono utilizzabili oltre 23mila dei due lotti bloccati, su Pfizer se non arrivasse la consegna saremo quasi a zero, abbiamo ancora 16.224 dosi, considerate che nell'ultima settimana abbiamo spinto con le somministrazioni, di Moderna abbiamo 12.363. Questa settimana dovremmo avere 131.370 vaccini in arrivo in Veneto, ma ad esempio Moderna non è confermato».

Software per prenotare online velocemente il vaccino: dovrebbe essere operativo a breve. «Il modello è nuovo, diremo la fascia di età da vaccinare e i cittadini potranno prenotarsi senza aspettare che qualcuno li chiami. Da metà aprile avremo un vaccino con una sola dose, Johnson&Johnon, che ci aiuta non poco». Credo che la luce in fondo al tunnel si veda, attendiamo i dati di questa settimana, con Rt e incidenza, per capire se torneremo in zona arancione, l'Italia comunque da lunedì prossimo sarà tutta arancione e rossa, nella settimana di Pasqua: sabato e domenica e lunedì di Pasqua saremo comunque tutti rossi. Gli altri giorni saranno arancioni per tutti e rossi per chi è già rosso».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail