Crisanti: "Verosimile ritorno a normalità a fine agosto"
Un ritorno alla normalità per fine agosto "e' finalmente una previsione realistica" ma è "irrealistico pensare di eliminare" il Sars-cov-2. Lo ha detto il microbiologo di Padova Andrea Crisanti, inter...
Un ritorno alla normalità per fine agosto "e' finalmente una previsione realistica" ma è "irrealistico pensare di eliminare" il Sars-cov-2.
Lo ha detto il microbiologo di Padova Andrea Crisanti, intervenendo alla trasmissione Agorà su Rai 3, sottolineando che "ormai siamo entrati nella giostra evolutiva del virus, possiamo solo cercare di inseguirlo come è stato fatto con quello dell'influenza".
"Per fine agosto inizio settembre - ha precisato - saremo vicino all'immunità di gregge, che non significherà trasmissione bloccata ma che possono essere eliminate alcune restrizioni tenendo l'indice di trasmissione basso".
Finora, ha sottolineato l'esperto, "siamo riusciti a eliminare un solo patogeno, il vaiolo, e siamo vicini a farlo con la polio ma ci sono voluti decenni e decenni di vaccinazioni. Non è realistico pensare di poter eliminare questo virus, possiamo solo pensare di controllarlo abbattendo la letalità e mantenendo la sorveglianza delle varianti".