Cts: "palestre aperte per lezioni individuali, piscine 10 metri quadri per bagnante"

Secondo le prime indiscrezioni lasciate trapelare, il nuovo Protocollo per la riapertura di piscine, palestre e centri sportivi dovrebbe prevedere ulteriori restrizioni rispetto alle precedenti linee...

08 febbraio 2021 17:01
Cts: "palestre aperte per lezioni individuali, piscine 10 metri quadri per bagnante" -
Condividi

Secondo le prime indiscrezioni lasciate trapelare, il nuovo Protocollo per la riapertura di piscine, palestre e centri sportivi dovrebbe prevedere ulteriori restrizioni rispetto alle precedenti linee guida: in particolare, le palestre potrebbero riaprire solo per lezioni individuali mentre nelle piscine andrebbe previsto uno spazio di 10 metri quadri per bagnante (tradotto: cinque bagnanti per una corsia standard di 25×2 metri).

Il Comitato tecnico scientifico riterrebbe infatti “particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani, nei quali il benessere psico-fisico acquisisce una dimensione fondamentale sullo stato di salute”.

La proposta del Ministero dello sport al CTS prevede riaperture differenziate in base alle fasce di rischio.

In zona arancione, oltre alle attività consentite nelle aree zona rossa, siano consentite nelle palestre, piscine e tensostrutture le attività sportive di base individuali, anche acquatiche, e le attività sportive dilettantistiche non di squadra o di contatto; siano inoltre consentiti gli allenamenti per le attività sportive di contatto e per gli sport di squadra esclusivamente se svolti in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.

Consentite le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini in età scolare, in coerenza con l’apertura delle scuole.

In zona gialla oltre alle attività consentite nelle aree zona rossa e zona arancione, siano consentiti gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail