Curiosità e notizie incredibili sul tennis: giochi di velocità, potenza e astuzia

Il mondo del tennis è denso di curiosità che possono riguardare un fatto atipico che è accaduto ma anche un record particolare, come il match più lungo della storia, la gara più breve ma anche il serv...

12 giugno 2023 17:29
Curiosità e notizie incredibili sul tennis: giochi di velocità, potenza e astuzia -
Condividi

Il mondo del tennis è denso di curiosità che possono riguardare un fatto atipico che è accaduto ma anche un record particolare, come il match più lungo della storia, la gara più breve ma anche il servizio più potente mai realizzato.

Questo sport è un gioco di potenza, velocità e astuzia, per questo sono tantissime le leggende e gli aneddoti che arricchiscono la sua storia, mentre il ranking ATP e WTA cambia le posizioni dei tennisti e delle tenniste dopo ogni torneo dei rispettivi circuiti, le statistiche partecipano attivamente all’interpretazione di ogni Grande Slam da parte degli appassionati. Ecco alcune curiosità incredibili sul tennis, la prima capitata proprio qualche giorno fa.

Il trucco di Gaston della doppia palla in campo

Durante il Madrid Masters 1000, il tennista francese per guadagnare tempo ha fatto cadere “casualmente” la seconda palla in campo, in modo da fermare il gioco, ma è stato scoperto il trucco della doppia palla di Gaston nel match contro Borna Coric, perché non è passato inosservato agli occhi delle telecamere e degli addetti ai lavori. Il risultato? Una multa di oltre 140 mila euro.

I servizi più potenti in assoluto

Tra i servizi più potenti nel tennis c’è anche quello di Albano Olivetti, che al Trofeo Internazionale Lame Perrel Faip del 2012, ha battuto alla velocità di 160 miglia orarie, ossia 255.5 km/h, questo è il secondo servizio più veloce della storia del tennis.

Al terzo posto c’è il servizio di Isner nella Coppa Davis del 2016, che raggiunse i 253 km/h, mentre il servizio più potente in assoluto della storia del tennis è quello del tennista austriaco Sam Groth, che nel Busan Open del 2012 raggiunge la velocità di 163.4 miglia orarie, ossia 263 km/h.

Il match più veloce di sempre

Nel 2014 la gara Nieminen – Tomic è durata due set, conclusi per 6 – 0 e 6 – 1 in una durata totale di 28 minuti e 20 secondi. L’australiano è uscito vincente totalizzando 48 punti contro i 13 di Tomic, tutto è accaduto durante l’ATP History Miami.

La partita di tennis più lunga in assoluto

Torniamo indietro nel tempo a Wimbledon 2010, durante il match fra John Isner e Nicolas Mahut, giocato nel primo turno del tabellone. Quella partita iniziò il 22 giugno e si concluse il 24, con le giuste pause, e ancora oggi è la gara di tennis più lunga della storia, durata ben 11 ore e 5 minuti, Isner vinse il match point del quinto set per 60 a 68.

I testa a testa più lunghi per numero di gare disputate

In questa curiosità c’entrano Djokovic, Nadal e Federer, perché la rivalità più lunga in assoluto conta 59 match fra Nadal e Djokovic, con il serbo che domina la sfida per 30 a 29, mentre il secondo testa a testa più lungo si sempre è quello fra Djokovic e Federer, che conta ben 50 incontri, con il serbo che domina 27 a 23. Anche la sfida Nadal – Federer è entrata nei record, perché lo spagnolo ha vinto 24 volte contro il campione svizzero, su un totale di 40 incontri. Come si può notare nei dati delle quote e risultati del tennis su Pokerstars, Nadal e Djokovic sono sempre in prima linea per continuare a vincere.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail