Damiano Schena chiude l’IRS Cup a Cividale con sei vittorie su sei di classe
Il pilota di San Zeno di Montagna ha chiuso quarto assoluto a Cividale, centrando il sesto successo consecutivo di classe nel 2026.
CIVIDALE DEL FRIULI - Damiano Schena archivia la stagione dell’International Race Salita con un’altra vittoria di classe e un piazzamento di rilievo nella generale. Alla Cronoscalata Cividale-Castelmonte, disputata il 3 e 4 ottobre 2026, il pilota di San Zeno di Montagna ha chiuso quarto assoluto, primo tra le 1150 del gruppo E2SC-SS e autore del sesto successo consecutivo su sei gare nella serie IRS Cup.
Per Schena, già campione matematico con una gara d’anticipo, la tappa friulana rappresentava l’ultimo appuntamento dell’IRS Cup ma anche l’apertura del Super Campionato Italiano Velocità Montagna. Al volante della Nova Proto NP03 curata dal Team Faggioli, il portacolori di New Star 3 aveva già mostrato un buon passo nelle prove del sabato, concluse con il quinto tempo assoluto e il secondo di classe.
Il weekend di gara a Cividale
In gara 1, la domenica, Schena ha firmato il quarto tempo assoluto, prendendo il comando della classe 1150. Un rendimento confermato anche nella seconda salita, dove ha mantenuto la quarta posizione nella generale, restando ai piedi del podio assoluto e di gruppo ma consolidando il primato di classe.
Il pilota veronese ha spiegato di aver scelto comunque di essere al via friulano nonostante il titolo già acquisito, anche per rispetto verso gli organizzatori della serie. Dopo le prove, Schena ha parlato di un lavoro efficace svolto con la squadra, poi tradotto in gara nei riscontri cronometrici.
Sei su sei nell’IRS Cup 2026
Il dato più pesante del fine settimana resta il percorso netto nella serie: sei vittorie su sei di classe nell’IRS Cup 2026. A Cividale, secondo quanto riferito dal pilota, in gara 1 è arrivato anche un margine superiore ai quattro secondi sul primo inseguitore di categoria, con un tempo record; nella seconda manche ha poi amministrato senza perdere ritmo.
La gara friulana ha chiuso così in bellezza una stagione da protagonista per Schena, protagonista nello stesso fine settimana della Cronoscalata Cividale-Castelmonte, salita che ha aperto anche il cammino del Super CIVM.
Il prossimo appuntamento in Sardegna
Archiviata Cividale, Schena guarda ora al successivo impegno del neonato Super CIVM. Il calendario lo porterà alla Cronoscalata Alghero-Scala Piccada, in programma in Sardegna dal 16 al 18 ottobre.
Il bilancio del fine settimana friulano, per il pilota di San Zeno di Montagna e per la scuderia di Bussolengo, resta comunque netto: quarto posto assoluto, successo di classe e punteggio pieno nell’IRS Cup, chiusa da campione con un en plein stagionale.