Altro riconoscimento per la giovane eccellenza italiana del food Daniele Bartocci. Da Jesolo, anzi da Jesi con furore, scusate il gioco di parole. Daniele Bartocci, giovane giornalista e pluripremiato food manager, assiduo frequentatore di Jesolo e volto tv del talent-show Sky King of Pizza 2023, è stato nominato nei giorni scorsi tra le 30 eccellenze italiane food – Horeca al premio Bar Awards 2023. Anche per l’annata che sta per terminare il magazine Bargiornale, tra le più autorevoli riviste del mondo Horeca, ha sancito la classifica Top30 dei professionisti italiani impegnati nello sviluppo del business del canale Horeca (food brand/beverage/coffee).
A pochi mesi dalla vacanza estiva a Jesolo, città che frequenta da circa 10 anni insieme a sua moglie Martina (al contrario di molti marchigiani che prediligono il Sud Italia nel periodo estivo), Daniele Bartocci (Manager Sviluppo Nuovi Mercati e Prodotti Agroalimentare) è stato selezionato tra i migliori 30 professionisti/ambassador d’Italia nel suo settore di riferimento. I migliori manager e professionisti del food and beverage, come chef, bartender e pasticceri, saranno celebrati e premiati, nelle rispettive categorie, durante la notte di gala dei Barawards 2023 in programma il 15 gennaio 2024 a Milano.
Ennesimo trionfo, dunque, per il giovanissimo Daniele Bartocci di Jesi (Ancona), già eletto professionista dell’anno Food Business and communication a Piazza Affari in occasione di Innovation and Leadership Le Fonti Awards 2023 e vincitore Food and Travel Awards 2022, oltre che del Premio Blog dell’anno. Ciò a testimonianza del suo grande interesse e dedizione nei confronti del food ma anche del mondo dell’informazione sportiva. Ambito che lo ha visto protagonista durante l’ultima edizione del Festival Nazionale del Giornalismo Sportivo e Racconto Sportivo Overtime, in cui Bartocci ha ricevuto nei giorni scorsi il premio alla carriera per la proficua e densa attività, da oltre 20 anni, nel panorama del giornalismo italiano.
CHI E’ DANIELE BARTOCCI: IL GIOVANE TALENTO DEL FOOD CON JESOLO NEL CUORE
Chi può negare che i soggiorni estivo e invernali di questi anni a Jesolo sia stata di buon auspicio, un portafortuna… Daniele Bartocci, classe 1989, è nato e cresciuto come giornalista e communication&marketing specialist (laurea magistrale con lode all’Univpm); è divenuto negli anni un pluripremiato manager del comparto food. Si occupa in particolare di Sviluppo Nuovi Mercati e Business Agroalimentare ed è anche un personaggio televisivo italiano. È nato a Jesi, in provincia di Ancona, il 26 giugno 1989 e ha sempre ammirato la città di Jesolo e l’enorme relativo indotto turistico e culturale.
Conosciuto e apprezzato come giudice programma tv King of Pizza, arrivato ad essere frattanto tra i giovani giornalisti più premiati d’Italia, ha iniziato sin da piccolo la sua carriera di penna giornalistica in varie testate e quotidiani come il Corriere Adriatico. Tra le esperienze lavorative, anche Banca, Deloitte e società di marketing e comunicazione, prima di passare al mondo agroalimentare con Tre Valli. Insignito di vari riconoscimenti nella comunicazione food negli ultimi due anni. Tra questi Innovation&Leadership Le Fonti Awards 2022, altresì Le Fonti Awards 2023 come Professionista dell’Anno Food Communication and Business, premio ricevuto a Piazza Affari (Milano). Eletto tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), del premio Food and Travel Awards 2022 in Puglia, del premio top10 BarAwards2022 di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo Normal Trade.
Spesso ospite in rubriche e palinsesti tv (tra le ultime ospitate anche Rai-Isoradio per parlare di Food Trend con lo chef stellato Davide Oldani), Bartocci è oggi volto tv e giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, ovvero il campionato tv internazionale di pizza gourmet ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli di Dovilio Nardi (detentore di 8 Guinness World Record). Bartocci, molto seguito sui social e Instagram come Daniele Bartocci Channel, è stato inserito nel 2019 e anche nel 2020 tra i migliori talenti italiani del millennio Myllennium Awards 2019 e 2020 (premiato dall’ex Ministro Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora e Presidente Coni Malagò), vincendo anche il premio miglior giornalista under 30 2019, Premio Pizza d’Oro 2022, il Nip World Masterchef Awards 2022, il premio miglior giornalista giovane 2023 (Premio Renato – Zona Cesarini), Top3 giovani Coni Ussi 2021 Franco Lauro, e premio blogger dell’anno 2020 e 2022 (Blog dell’Anno).
Ideatore della Pizza Walid Cheddira (di cui ha parlato anche Ansa, Tg1 e i principali media) lanciata in occasione dei Mondiali di Calcio in Qatar 2022 e dedicata al campione marchigiano protagonista con la Nazionale del Marocco, concittadino di Bartocci. Riguardo ai libri e alla letteratura sportiva (lo sport è l’altra passione di Bartocci). Happy Hour da Fuoriclasse al barTocci è l’ultima opera di Bartocci. Un libro dove ha parlato del primo anno italiano di coach Julio Velasco (Volley Jesi stagione 1983/84 in serie A2, proprio alla guida del team di pallavolo targato Trevalli, storico brand agroalimentare. Lo vedremo ancora a Jesolo nei prossimi mesi, magari a Capodanno?