Ddl 90 in Fvg, Maurmair difende le Province: "Area vasta al centro della riforma"

Il consigliere ha spiegato che sarà comunque l'assessore a fornire ulteriori riscontri su quel passaggio del confronto.

01 ottobre 2026 15:38
Ddl 90 in Fvg, Maurmair difende le Province: "Area vasta al centro della riforma" -
Condividi

TRIESTE - Nel dibattito in Consiglio regionale sul ddl 90 dedicato alla riforma del governo del territorio del Friuli Venezia Giulia, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Markus Maurmair indica nelle funzioni di area vasta il punto centrale del provvedimento, collegandolo direttamente alla reintroduzione delle Province e al loro ruolo di coordinamento tra i Comuni.

Secondo Maurmair, sulle osservazioni arrivate dal Comune di Codroipo e dal Consiglio delle autonomie locali non ci sarebbe stata una bocciatura politica del testo, ma soprattutto una richiesta di chiarimenti. Il consigliere ha spiegato che sarà comunque l'assessore a fornire ulteriori riscontri su quel passaggio del confronto.

Il riferimento è al ddl 90 sulla riforma urbanistica e territoriale regionale, tema che nelle ultime ore è entrato nel vivo anche nel confronto consiliare sul governo del territorio in Fvg.

Le funzioni che la maggioranza vuole affidare alle Province

Per l'esponente di FdI, le competenze introdotte dal disegno di legge coincidono con l'impianto politico che la maggioranza di Centrodestra aveva indicato con il ritorno delle Province: dare maggiore peso ai Comuni e affidare a un ente intermedio capacità di programmazione e coordinamento su questioni che superano i confini comunali.

La prima funzione richiamata da Maurmair riguarda l'analisi e l'indirizzo socioeconomico del territorio. In questa lettura, la Provincia dovrebbe essere messa nelle condizioni di svolgere attività di gestione e pianificazione proprie dell'area vasta, individuando i temi economici e sociali da portare al confronto con la Regione.

Acqua e rischio alluvionale tra i temi indicati

Un altro capitolo segnalato dal consigliere è quello della gestione dell'acqua e della pianificazione del rischio alluvionale. Maurmair richiama la necessità di un coordinamento sovracomunale, osservando che i corsi d'acqua attraversano territori diversi da nord a sud e che interventi realizzati senza visione comune possono spostare i problemi idraulici da un Comune a quello posto più a valle.

Da qui, la richiesta di affidare a un ente intermedio una funzione di pianificazione e coordinamento, sempre all'interno delle competenze regionali.

Viabilità, ecologia e mobilità ciclabile

Lo stesso schema, secondo Maurmair, andrebbe applicato anche alla viabilità. Il consigliere sostiene che, prima ancora della gestione delle strade, serva una pianificazione chiara con priorità definite, riportando alle Province le funzioni di area vasta.

Nel suo intervento ha citato anche il tema dell'ecologia, che a suo giudizio dovrebbe essere specificato con maggiore chiarezza nella norma e inserito in modo definito tra le attività di pianificazione dell'ente intermedio.

Infine la mobilità sostenibile. Maurmair ha richiamato la crescita di percorsi e infrastrutture usati anche per grandi itinerari ciclabili, spiegando che proprio i sindaci avrebbero chiesto chi dovrà occuparsi della gestione delle nuove piste ciclabili di competenza provinciale. In questo quadro, la Provincia viene indicata come il livello chiamato a seguire anche questo settore.

Il passaggio in Aula e il nodo del coordinamento

Nella sua valutazione, l'assessore avrebbe definito in modo più puntuale e organico le funzioni delle Province, sia sul piano della gestione sia su quello della pianificazione su scala più ampia. Maurmair aggiunge che l'elenco delle competenze potrà essere adattato, modificato e integrato anche nei passaggi successivi.

Il consigliere riassume così i punti che ritiene centrali: acqua, strade, ecologia e mobilità ciclabile. Temi che, nella sua impostazione, rappresentano il perimetro iniziale di una Provincia ancora da costituire ma già pensata come soggetto di coordinamento territoriale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail