Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Trieste, 31,8 milioni per demanio e manutenzione nel ddl assestamento
    11 minuti fa
    L’Alambicco d’Oro ANAG premia le grappe in arrivo dal Friuli Venezia Giulia con 4 medaglie
    Le grappe friulane brillano all’Alambicco d’Oro con 4 medaglie: ecco quali sono
    25 minuti fa
    Bioenergia legnosa, al Ministero incontro tra istituzioni e imprese per un futuro sostenibile
    41 minuti fa
    Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi
    Colpo di fortuna in Friuli: “5” vincente da quasi 16mila euro al SuperEnalotto
    1 ora fa
    Friuli Venezia Giulia: +60% risorse per disabilità dal 2018 al 2025
    2 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    The Department al Castelfranco Veneto Jazz Festival: omaggio a Dizzy Gillespie
    1 ora fa
    treni storici del Friuli
    Hai mai viaggiato così? I treni storici del Friuli ti portano in un’altra epoca. Dove e quando
    2 ore fa
    Gianna Nannini torna live: il 6 luglio a Villa Manin l’unica tappa italiana del suo tour europeo
    3 ore fa
    La prima tappa italiana di “E for Europe” sbarca a Topolò con spettacoli e percorsi culturali
    3 ore fa
    Buttrio ospita il TreeArt Festival: evento che unisce arte, scienza e natura, dal 10 al 13 luglio
    3 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    FIP Silver Mediolanum Cup di Treviso: la NextGen veneta sfida le stelle del padel mondiale
    23 ore fa
    Caorle accende il tricolore: Campionati Italiani Assoluti di atletica tra stelle e passione
    1 giorno fa
    Casarsa, Campionato italiano Libertas di Atletica leggere: in 700 al via il 5 e 6 luglio
    2 giorni fa
    Finalissima del Campionato Regionale Skateboard FVG 2025, sabato 5 Luglio a Lignano Sabbiadoro
    3 giorni fa
    Udine protagonista con la finale di Supercoppa Europea 2025 al Friuli
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Debutta in Friuli ‘L’inferiorità mentale della donna’ con Veronica Pivetti prima regionale a Cormons
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
EventiFriuli Venezia GiuliaGORIZIANotiziePORDENONETRIESTEUDINE

Debutta in Friuli ‘L’inferiorità mentale della donna’ con Veronica Pivetti prima regionale a Cormons

La redazione
Ultimo aggiornamento 18 Marzo 2024 10:51
La redazione
1 anno fa
Condividi
Condividi

 Conto alla rovescia per il debutto in regione de ‘L’inferiorità mentale della donna’ un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole, liberamente ispirato al trattato “L’inferiorità mentale della donna” di Paul Julius Moebius,  di Giovanna Gra, con una straordinaria Veronica Pivetti, accompagnata dagli interventi musicali di Anselmo Luisi. La regia porta la firma di Gra&Mramor, la colonna sonora e gli arrangiamenti quella di Alessandro Nidi e la produzione è targata ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale di Gorizia in collaborazione con Pigra srl.La prima regionale sarà proposta al Teatro Comunale di Cormons giovedì 21 marzo, alle 21.

Proseguirà poi nel circuito Ert: venerdì 22 marzo, alle 20.45 al Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano, sabato 23 marzo, alle 20.45, al Teatro Verdi di Maniago e domenica 24 marzo, alle 17.30 al Teatro comunale Gozzi di Pasiano di Pordenone. L’idea che le donne siano state considerate, per secoli, fisiologicamente deficienti può suggerirci qualcosa? Lo  spettacolo nasce da questa domanda e mette in scena testi che in pochi conoscono, fra i più discriminanti, paradossali e, loro malgrado, esilaranti scritti razionali del secolo scorso. Veronica Pivetti, moderna Mary Shelley ci racconta, grazie a bizzarre teorie della scienza e della medicina, l’unico, vero, orrorifico Frankenstein della storia moderna: la DONNA.

“Come stanno le cose riguardo ai sessi? Un vecchio proverbio ci suggerisce: capelli lunghi, cervello corto”. Esordisce così Paul Julius Moebius – assistente nella sezione di neurologia di Lipsia – nel piccolo compendio “L’inferiorità mentale della donna” scritto nel 1900, opportunamente definito un evergreen del pensiero reazionario. Donne dotate di crani piccoli, peso del cervello insufficiente… secondo Moebius le signore sono provviste di una totale mancanza di giudizi propri. “Per giunta dopo poche gravidanze decadono e, come si dice molto volgarmente, rimbambiscono”. Non solo. Le donne che pretendono di pensare sono moleste e “la riflessione non fa che renderle peggiori”.

Ad image

A queste dichiarazioni fa eco il medico, antropologo, giurista e criminologo italiano Cesare Lombroso: le donne mentono e spesso uccidono, lo dicono i proverbi di tutte le regioni. Fortunatamente, i cervelli delle donne sane pesano più di quelli delle donne criminali. Ed ecco un rapido excursus su delitti eccellenti, per esempio quello compiuto da Agrippina, o da Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio. “Le donne hanno un solo nemico” rilancia Moebius “il tempo, a cui, però, dopo qualche anno di matrimonio soccombono, sia diventando sciocche, sia disseccandosi sotto forma di vecchie zitelle stravaganti”. Del resto, laddove si riscontra del talento, la psiche femminile manifesta un evidente ermafroditismo psichico. Sylvain Maréchal scrittore, avvocato e sedicente rivoluzionario, con il suo “Progetto di legge per vietare alle donne di leggere” sostiene che “imparare a leggere è per le donne qualcosa di superfluo e nocivo al loro naturale ammaestramento”, d’altro canto “la ragione vuole che le donne contino le uova nel cortile e non le stelle nel firmamento”.

Ad accompagnare Veronica sul palco, Anselmo Luisi un musicista che, insieme all’attrice, eseguirà canzoni vecchie e nuove ispirate alla figura femminile.Con questo spettacolo, impreziosito da deliranti misurazioni dell’indice cefalico a cui Veronica si sottopone con la sua ironia, raggiungeremo l’acme della cultura maschilista. Paziente lei stessa – causa una passata depressione – Pivetti non manca di raccontare al pubblico alcuni singolari episodi personali e di ricordare, con le parole di Lombroso, che… “il maschio è una femmina più perfetta”.

Ad image
Precedente articolo Aggressioni contro il personale sanitario: al via la campagna di sensibilizzazione #laviolenzanoncura
Prossimo articolo Lo scrittore Arturo Pérez-Reverte all’Ateneo di Udine il 20 marzo

La cronaca a Nord Est

Ferito durante lo stage a Brugnera: caduta da due metri per un 17enne
2 ore fa
Incendio in un ricovero attrezzi nella notte: fiamme spente prima che arrivassero alla casa
2 ore fa
Controllo qualità nei distributori del Friuli Occidentale: i carburanti sono ok
2 ore fa
Precipita col parapendio durante la gara: pilota impigliato tra i rami a 4 metri d’altezza
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Trieste, 31,8 milioni per demanio e manutenzione nel ddl assestamento

11 minuti fa
L’Alambicco d’Oro ANAG premia le grappe in arrivo dal Friuli Venezia Giulia con 4 medaglie

Le grappe friulane brillano all’Alambicco d’Oro con 4 medaglie: ecco quali sono

25 minuti fa

Bioenergia legnosa, al Ministero incontro tra istituzioni e imprese per un futuro sostenibile

41 minuti fa

Dopo il caldo record, arriva la grandine: ecco cosa succede stasera in Friuli e Veneto

57 minuti fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?