BRESSANONE (BOLZANO) – Un quarantenne di Bressanone è stato denunciato dai carabinieri di Ponte Gardena per la detenzione illegale di un’arma da fuoco. L’operazione rientra nei regolari controlli effettuati dai militari sui possessori di armi, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza pubblica e prevenire ogni forma di abuso.
I Carabinieri hanno scoperto che l’uomo custodiva un’arma ricevuta in eredità dal padre, deceduto nel 2017 e residente a Barbiano. Nonostante il decesso risalga a diversi anni fa, il figlio non aveva mai provveduto alla regolare denuncia di detenzione presso gli uffici competenti, obbligo previsto dalla normativa vigente.
Denuncia per l’uomo e sequestro dell’arma
I carabinieri hanno immediatamente avviato le procedure di sequestro dell’arma, un fucile che ora si trova sotto custodia, in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria di Bolzano. Secondo quanto stabilito dalla legge, qualsiasi trasferimento o successione di armi deve essere comunicato immediatamente. Ignorare questo obbligo può comportare conseguenze penali.