Rapido e (relativamente) semplice: depilarsi con il rasoio è una soluzione economica e alla portata di tutti, ma può nascondere diversi svantaggi rispetto a tecniche più moderne.
Naturalmente al giorno d’oggi sempre più persone ricorrono a metodi depilatori definitivi come l’ago e il laser – che gli esperti di LaserMilano mettono a confronto nel loro blog descrivendone le peculiarità – proprio per ovviare a uno degli svantaggi più evidenti del rasoio: la brevissima durata dell’effetto.
E oltre alla ricrescita rapida dei peli, bisogna tener conto che la depilazione con il rasoio può irritare la pelle e, se lo strumento viene usato in modo maldestro, anche provocare tagli e ferite.
Approfondiamo l’argomento e vediamo quali sono i vantaggi, e gli svantaggi, dell’uso del rasoio per depilarsi.
Depilarsi con il rasoio: quali sono i pro e quali i contro
Cominciamo dai vantaggi: in primis, depilarsi con un rasoio è economico. Anche acquistando un rasoio di buona qualità – cosa da fare sempre – i costi non sono assolutamente elevati.
Rasarsi utilizzando un rasoio, inoltre, è un’operazione veloce: in pochi minuti è possibile ottenere un risultato accettabile senza troppi sforzi. Se fatto con un po’ di attenzione, depilarsi con il rasoio provoca solo una lieve irritazione, allontanando i rischi di contrarre la follicolite, un’infiammazione piuttosto fastidiosa dei follicoli piliferi.
Infine, depilarsi con un rasoio di qualità è indicato anche a chi soffre di fragilità capillare.
Passiamo agli svantaggi cominciando dalla già citata ricrescita rapida dei peli, che spesso comincia dal giorno successivo: rispetto ad altri metodi come la ceretta i tempi di ricrescita sono molto più rapidi.
La depilazione con il rasoio può causare anche irritazione cutanea, puntini rossi o prurito dopo la rasatura, specialmente nelle persone che hanno un’epidermide particolarmente delicata. Il rasoio può causare microtraumi, tagli e abrasioni alla pelle: per questo ci vuole delicatezza e prudenza nelle fasi di depilazione.
Depilarsi con il rasoio ha dunque alcuni vantaggi (velocità ed economicità), ma parecchi svantaggi, come la crescita rapida dei peli e la possibilità di irritazioni e abrasioni cutanee. Sul piatto della bilancia, a nostro avviso, pesano un po’ di più gli svantaggi che i vantaggi.
Come depilarsi correttamente col rasoio
Vediamo ora come depilarsi col rasoio riducendo il rischio di irritazioni e infiammazioni alla pelle. Prima di iniziare la rasatura, intanto, va lavata con cura la parte da depilare: bastano acqua e sapone, possibilmente senza parabeni, oppure un detergente delicato. Lavare le zone da depilare aiuterà anche ad ammorbidire i peli, riducendo il pericolo di tagli e pelle irritata.
Esistono in commercio appositi gel per la depilazione: usarli è una buona pratica per ridurre l’attrito tra la lama del rasoio e la pelle, proteggendola e allontanando il rischio di fastidiose irritazioni.
Assicuriamoci di usare sempre un rasoio pulito e con lame abbastanza affilate da tagliare i peli con facilità. Disinfettare le lame può essere un’idea per ridurre le possibilità di infiammazioni dell’epidermide.
Depilarsi seguendo la direzione della crescita dei peli (in genere verso il basso) è un’altra cosa da fare per evitare di fare pressione sulla pelle e causarsi abrasioni e tagli.
Durante la rasatura, sciacquare spesso il rasoio sotto l’acqua corrente per rimuovere i peli rasati renderà la depilazione più sicura e piacevole. Infine, la routine post-rasatura deve prevedere un’accurata idratazione della pelle: una crema idratante di qualità o una lozione lenitiva sono indispensabili se vogliamo mantenere la pelle in salute, liscia e piacevole sia al tatto che alla vista.
In conclusione
Depilarsi col rasoio è (relativamente) semplice ed economico, ma può causare irritazioni e abrasioni alla pelle. Inoltre, fa ricrescere peli più spessi e in tempi più rapidi rispetto ad altri metodi. Per depilarsi col rasoio, serve seguire una precisa routine, che prevede prima l’ammorbidimento dei peli con acqua calda e sapone e, dopo la rasatura, l’applicazione di prodotti lenitivi specifici. Le alternative alla depilazione col rasoio? A parte la ceretta, possiamo optare per il laser, che ha il grande vantaggio di risolvere definitivamente il problema dei peli superflui.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni