Diventare imprenditore: le cose da fare prima di aprire un’attività
Quando si decide di avviare un’attività è necessario organizzare fin dall’inizio le cose da fare, il contesto e i collaboratori da portare con sé in questa nuova esperienza. Questo è infatti il compit...
Quando si decide di avviare un’attività è necessario organizzare fin dall’inizio le cose da fare, il contesto e i collaboratori da portare con sé in questa nuova esperienza. Questo è infatti il compito per diventare un buon imprenditore. Per non commettere errori è meglio seguire una serie di suggerimenti e consigli di cose da fare prima di aprire la propria attività, li vediamo insieme qui di seguito.
Le cose da fare per avviare un’impresa
Ecco quali sono le cose più importanti da fare per avviare un’impresa iniziando con il piede giusto:
- Crea un piano, è necessario trasformare la propria idea di business in un vero e proprio piano. Per prima cosa, dunque, ci sarà la stesura del business plan, il documento essenziale che contiene e descrive tutto il progetto imprenditoriale, quali sono gli obiettivi aziendali, il servizio o il prodotto che si vorrà immettere sul mercato e l’importo necessario per cominciare. Questo documento sarà il punto di riferimento per la pianificazione dell’azienda, indispensabile per richiedere finanziamenti privati e pubblici.
- Scegli una sede aziendale che sia il punto operativo per te e per i tuoi collaboratori. Che si tratti di un’abitazione privata o di un ufficio, è possibile scegliere una sede aziendale iniziale provvisoria, e in seguito rivalutare e modificare la struttura man mano che l’azienda cresce e le esigenze cambiano. In tal caso sarebbe opportuno valutare di affidarsi a specialisti del settore per il trasloco degli uffici, così da essere certi che le cose arrivino integre a destinazione. Gli aspetti cui pensare nella scelta della propria base sono diversi: dovrai fare in modo che la sua ubicazione sia facilmente raggiungibile da parte dei tuoi clienti, che lo spazio sia sufficientemente ampio da ospitare le apparecchiature necessarie e che siano garantiti tutti i requisiti richiesti dalla legge.
- Registra il nome commerciale, ricordando che questo giocherà un ruolo davvero fondamentale dell’attività in quanto segno di riconoscimento. Dopo aver trovato il nome giusto per l’azienda si deve verificare che non sia già stato utilizzato da altri, se non fosse così lo si dovrebbe registrare facendosi aiutare dal proprio commercialista. Un altro passo è accertarsi che il nome del dominio per un sito web sia libero e registrare anche quello, se non fosse cercare un dominio alternativo da acquistare.
- Seleziona la squadra, molto importante la scelta dei dipendenti con cui aprire e iniziare la azienda, il personale giusto per poter delegare alcune attività anche se la ditta è piccola e si espanderà nel futuro.
Informarsi sul fatto che possano esserci degli incentivi e delle agevolazioni sulle assunzioni, in questo caso è sempre bene affidarsi ad un consulente del lavoro. Se comunque l’attività soprattutto all’inizio rimane individuale si deve pensare si potersi avvalere del lavoro di professionisti esterni, anche questi da selezionare con cura e attenzione.
- Promuoviti, sicuramente la mossa giusta è creare un piano di marketing per la promozione della nuova attività, cercando la maniera più efficace e i canali perfetti per il prodotto che si pubblicizza.
All’inizio anche con un piccolo budget un’impresa può farsi promozione, se volete è possibile affidarsi anche qui a dei collaboratori esperti in marketing aziendale.