Traguardo accademico per Antonio Carabillò all'Università di Udine
UDINE, 14 ottobre 2024 - Si è recentemente concluso il dottorato industriale presso l'Università degli Studi di Udine, un importante traguardo per Antonio Carabillò, che è parte integrante della divis...
UDINE, 14 ottobre 2024 - Si è recentemente concluso il dottorato industriale presso l'Università degli Studi di Udine, un importante traguardo per Antonio Carabillò, che è parte integrante della divisione R&D coating di Eurolls Spa. Questo segmento aziendale, diretto da Matteo Querini, direttore di produzione di Eurolls, ha dato un notevole supporto al suo ingegnere durante questo prestigioso percorso accademico, caratterizzato da un forte impegno nella ricerca e nello sviluppo, con un focus sulle lavorazioni di superficie per il settore metalmeccanico.
Il valore della ricerca per il futuro
Renato Railz, fondatore e amministratore della multinazionale, ha sottolineato l'importanza della ricerca affermando: "Sostenendo la ricerca possiamo garantirci il lavoro di menti brillanti come quella di Antonio". Carabillò, originario della Sicilia, lavora da molti anni nella R&D di Eurolls, precisamente nello stabilimento di Villa Santina (Udine), dedicato al segmento di ricerca aziendale. La sua scelta di rimanere in Italia e di dedicarsi al suo dottorato presso una multinazionale di Attimis (Udine) dimostra il suo forte legame con il territorio e la sua voglia di contribuire al progresso scientifico locale.
Un percorso accademico di eccellenza
La tesi di Carabillò, intitolata "Ottimizzazione e applicazione di rivestimenti PVD su rulli da laminazione e profilatura: studio sperimentale per migliorare le prestazioni e la durata", lo ha portato a essere proclamato dottore di ricerca in Scienze dell'Ingegneria Energetica e Ambientale. Il suo percorso è stato supportato dal professore associato Alex Lanzutti e dal correlatore Lorenzo Fedrizzi, che hanno guidato il dottorando in questo viaggio accademico.
Collaborazione tra università e industria
L'Università di Udine ed Eurolls possono ora vantare il loro primo Ph.D. industriale, un programma di ricerca avviato circa dieci anni fa, focalizzato sui rivestimenti a film sottile per aumentare la vita utile dei rulli e migliorare le performance dei prodotti di laminazione in diversi settori industriali. "Anche in questo modo, sostenendo sfide di ricerca, possiamo contare su giovani menti eccellenti, in montagna", ha aggiunto Railz.
Un impegno per la sostenibilità e l'innovazione
Matteo Querini ha rimarcato l'importanza di questo traguardo, affermando: "Quello di oggi è un traguardo importante, ma non è il punto d'arrivo. Per Eurolls è l'ulteriore spinta a continuare sulla strada intrapresa per sviluppare prodotti e metodi all'insegna della sostenibilità e dell’innovazione". Il dottorato ha visto anche la collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Padova, arricchendo ulteriormente il percorso formativo.
Durante la cerimonia di proclamazione, sono intervenuti anche Elia Marin, professore associato della “Kyoto Institute of Technology” (Giappone), il ricercatore Oscar Azzolini per INFN e Alfredo Rondinella, ricercatore universitario dell'Università di Udine.