La domenica di Pasqua si avvicina e, con essa, l’immancabile Pasquetta. Tempo permettendo, tra i modi più diffusi per festeggiare questa giornata vi sono grigliate e picnic, due classici imperdibili. A tal proposito, ecco alcune idee in merito alle migliori location del FVG.
Abeti di Risonanza
L’area picnic Abeti di Risonanza è un luogo davvero incantevole! Ci troviamo nella Valbruna, una meravigliosa valle delle Alpi Giulie nella provincia di Udine. Questa vasta area offre sedute davvero straordinarie, realizzate direttamente dai tronchi degli abeti rossi locali. È il luogo perfetto per fare una pausa prima di proseguire l’escursione verso il Nabois Piccolo. L’area picnic è immersa in un bosco di splendidi abeti rossi del tarvisiano, famosi per il loro pregiatissimo legno. Il nome “Abeti di Risonanza” si deve proprio alla peculiarità di questo prezioso legno che viene utilizzato per la costruzione di pregiati strumenti musicali a corda.
Pozze Smeraldine
In Val d’Arzino troviamo sicuramente uno dei posti migliori, nella zona delle famosissime Pozze Smeraldine. L’area pic-nic si estende immersa in una culla di montagne, bagnata da un torrente color smeraldo. È dotata di sosta camper, 18 gazebi fissi con punto griglia in pietra esposta, punti fuoco aperti, parco giochi, campo da calcio e chiosco. Ideale per famiglie o gruppi di amici che desiderano trascorrere una giornata di relax e divertimento al fiume, circondati dalla natura incontaminata.
Il bosco delle Agane
Il Bosco delle Agane rientra tra i luoghi migliori per organizzare una grigliata di Pasquetta. Si tratta di una splendida area verde all’ombra degli alberi che offre tavoli, panche e punti fuoco per grigliare. Lungo i vari percorsi sono presenti diversi punti acqua e fontane. Il Bosco delle Agane mette inoltre a disposizione un comodo parcheggio per poter sostare. Il tutto a due passi dalle rive del Torrente Meduna e a pochi minuti dal centro di Sottoriva, località di Tramonti di Sotto.
Foresta del Prescudin
Sempre in FVG, si può organizzare un tranquillo picnic immersi nella natura incontaminata della Foresta Regionale del Prescudin. La vasta distesa di verde con le montagne sullo sfondo offre un’atmosfera unica. L’area picnic della Foresta del Prescudin è il luogo perfetto per gli amanti del trekking e delle passeggiate alla scoperta del territorio. Ci sono tavoli e panche in legno, fonti d’acqua potabile e numerosi sentieri da percorrere, sia d’estate che d’inverno. Per raggiungere la foresta bisogna camminare a piedi, ma il percorso è semplice e adatto a tutta la famiglia, compresi i bambini. L’accesso si trova ad Arcola, lungo il corso del torrente Cellina, poco oltre il Lago di Barcis. Dopo un’ora di cammino si arriva nel cuore del bosco, dove si trova l’area picnic e alcune strutture in pietra.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni