Le recenti piogge torrenziali hanno trasformato le strade di Dubai in veri e propri fiumi, allagando case e centri commerciali e causando la sospensione delle operazioni all’aeroporto internazionale. Il fenomeno, che ha già mietuto 18 vittime in Oman, si estende ora a tutta la regione del Golfo. L’aeroporto Dxb, conosciuto come l’hub aereo più trafficato del mondo per i passeggeri internazionali, è stato uno dei più colpiti.
Un post su X da parte dell’amministrazione aeroportuale avvisa i viaggiatori: “non raggiungere lo scalo se non assolutamente necessario: i voli subiscono ritardo o deviazioni”. Queste misure straordinarie sono state adottate per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale, con team di emergenza che lavorano incessantemente.
Testimonianze dirette
Marco e Loris, due italiani residenti in Friuli di 32 e 28 anni, si trovavano per lavoro all’aeroporto al momento dell’evento e hanno descritto la scena come surreale. «Non sembrava vero vedere l’aeroporto trasformato in un lago», racconta Marco, visibilmente scosso dall’esperienza. Entrambi anche sotto chock per quanto accaduto e proseguono: «La pioggia ha invaso le strade, trasformandole in veri e propri fiumi». «Le piogge sono iniziate lunedì sera e martedì dicono siano caduti 142 millimetri nell’arco di 24 ore, quando in media se ne registrano 94.7 in un anno. Ci chiediamo come sia possibile un fenomeno simile. Per fortuna siano sani e salvi, è andata “bene”».
Conseguenze sul territorio
Le immagini che circolano su X mostrano le piste dell’aeroporto sommerse dall’acqua, e numerosi voli sono stati deviati. Oltre all’aeroporto, anche i principali centri commerciali come il Dubai Mall e il Mall of the Emirates hanno subito gravi danni. L’acqua ha raggiunto altezze preoccupanti, tanto che in alcune stazioni della metropolitana l’acqua era alta fino alle caviglie.
Chiusura delle scuole
Le autorità hanno deciso di chiudere le scuole in tutti gli Emirati Arabi Uniti, dove la pioggia rappresenta un evento piuttosto raro. Le previsioni meteo non sono incoraggianti: sono attesi ulteriori temporali e possibili grandinate nei prossimi giorni. A causa di una recente alluvione in Oman, nove studenti e tre adulti hanno perso la vita, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa nazionale.