Anziana trovata riversa a terra sul sentiero Rilke: soccorsa d'urgenza
Donna di circa 80 anni trovata incosciente sul sentiero Rilke a Duino Aurisina. Intervento di Soccorso Alpino e sanitari.
DUINO AURISINA (TS) – Si è concluso poco fa un intervento sul Sentiero Rilke, dove una donna di circa ottant’anni è stata trovata a terra in stato di incoscienza nei pressi di una panchina, vicino al rifugio situato dietro il campeggio.
A lanciare l’allarme è stato un passante straniero che ha notato la donna riversa a terra e ha immediatamente contattato i soccorsi.
Intervento coordinato sul posto
La stazione di Trieste del Soccorso Alpino, insieme all’automedica, all’ambulanza e ai Vigili del fuoco, è stata attivata dalla Sores per raggiungere rapidamente l’area, particolarmente frequentata da escursionisti e turisti.
Otto soccorritori, tra cui un infermiere del Soccorso Alpino, si sono portati a piedi sul luogo del ritrovamento, prestando le prime cure.
Trasporto in barella fino all’ambulanza
La donna è stata stabilizzata, posizionata su un materassino a depressione e quindi trasportata con la barella fino all’ambulanza per il successivo trasferimento in ospedale.
Le condizioni sanitarie sono state valutate direttamente sul posto dal personale medico intervenuto. L’episodio conferma l’importanza della tempestività dell’allerta e della collaborazione tra passanti e soccorritori nei percorsi naturalistici del territorio.