È di Sappada il nuovo campione del mondo di forgiatura: Fabrizio Boccingher
Fabrizio Boccingher, talentuoso e apprezzato fabbro di Sappada, classe 1983, è il nuovo campione del mondo di forgiatura alla 24esima edizione della Biennale europea d’arte fabbrile svoltasi a Stia (A...
Fabrizio Boccingher, talentuoso e apprezzato fabbro di Sappada, classe 1983, è il nuovo campione del mondo di forgiatura alla 24esima edizione della Biennale europea d’arte fabbrile svoltasi a Stia (Arezzo).
Fabrizio Boccingher si è aggiudicato il titolo con l’opera dal titolo 'Virgilio mostra la strada', nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Boccingher era in competizione con fabbri provenienti da 25 e questa è la sua seconda affermazione iridata al Premio aretino dopo quella del 2017.
"Ringrazio gli organizzatori che quest'anno, nonostante le restrizioni, sono riusciti a rendere unica anche questa edizione", ha dichiarato Fabrizio Boccingher che ci ha raccontato come si è svolto il concorso.
"Ho vinto per la plasticità del mio lavoro e per la tecnica utilizzata. Si ha a disposizione solamente una forgia a carbone per scaldare il ferro, un'incudine su cui battere e il martello, nient’altro! Tre ore di tempo e il ferro di partenza per tutti uguale. Il tema era L’ultimo canto dell’ inferno della divina. Ho realizzato Virgilio, ovviamente stilizzato, che indica la strada. Ringrazio mio padre per i suoi insegnamenti. Ora torno a Sappada felice e consapevole che con la tenacia e la fatica si ottengono i buoni risultati e una storia in più da raccontare!".
Rallegramenti sono stati espressi dal sindaco di Sappada Manuel Piller Hoffer che ha evidenziato l'eccellenza del fabbro sappadino e l'intera comunità ha partecipato alla gioia per il prestigioso riconoscimento attraverso attestazioni di stima sui canali social.
Foto in copertina di PG Cippiciani.
????
????